Escursioni insieme 2018

Progetto per Valbrona Vi offre l’opportunità di conoscere il territorio organizzando ESCURSIONI di una giornata alla scoperta degli itinerari tematici ad oggi realizzati.

30 Giugno 2018: itinerario da Visino all’Alpe di Megna: il sentiero di Olimna
con visita e approfondimenti presso l’azienda agricola Alpe di Megna, su allevamento bovino e ovicaprino e sui processi di caseificazione.

Descrizione – Al tema di questo primo itinerario (vedi pagina dedicata) è abbinato un approfondimento di sicuro interesse. Con il casaro dell’azienda agricola si parlerà di allevamento (addetti, ruoli, compiti – giornata tipo) ma anche e soprattutto dei processi di caseificazione. Si approfondirà sui tre tipi di latte impiegati (capra, pecora e vacca) e sarà possibile vedere come si realizzano i prodotti freschi, yogurt compreso, e come si preparano quelli destinati alla stagionatura.
Inoltre sarà possibile, specificandolo nel modulo iscrizione, sostituire la propria colazione al sacco con un ricco tagliere di prodotti locali. La partecipazione all’ incontro con il casaro è facoltativa. Chi è interessato deve darne conferma al momento dell’iscrizione.

Ritrovol’appuntamento è alle ore 8.30 presso la scalinata della chiesa di San Michele in frazione Visino.
Si raccomanda abbigliamento adatto all’attività escursionistica.
Il rientro è previsto entro le 18.00 presso la Parrocchia della Beata Vergine in Visino Centro.

ISCRIVITI ALL’ESCURSIONE

E’ necessario scaricare e compilare il modulo di iscrizione firmandolo dove richiesto (4 firme):
>
Modulo_Iscrizione_Escursione_Megna

La partecipazione è riservata ai soci tesserati di Progetto per Valbrona.
Se non sei ancora Socio, tesserati qui

E’ anche possibile confermare subito l’iscrizione via mail a progetto@valbrona.net compilando e firmando sul posto, il giorno dell’escursione, i moduli  di iscrizione e tesseramento (Socio ordinario euro 5,00) – per cortesia in questo caso arrivare per le ore 8,15 max

Per ulteriori informazioni potete contattare Margherita 339 3651369

_________________________________________________________________________________________________

  • Caratteristiche generali dell’escursione – Ogni ESCURSIONE dura un’ intera giornata. La partenza non è mai prima delle 8.00 del mattino e il rientro mai oltre le 18.00. I giorni proposti sono a maggioranza i sabato e le domeniche, ma durante l’estate e in particolare nel mese di agosto, le escursioni potranno essere anche in giorni feriali. Il pranzo si intende sempre al sacco e a cura del singolo partecipante, ma, per specifiche escursioni l’organizzazione ha pensato all’opportunità di proporre, a chi fosse interessato, la degustazione di piatti tipici e prodotti km 0 o bio di realtà locali, che trovandosi lungo il percorso renderanno maggiormente ricca l’esperienza anche in una chiave enogastronomica.
  • A caccia di Panorami. Un esperienza per tutti, piccoli e grandi, famiglie e gruppi che, con una minima parte di sana fatica, potranno assaporare il piacere di percorrere gli Itinerari di Progetto per Valbrona, raggiungendo i migliori punti panoramici che si affacciano sull’alto Lario, abbracciano le dolomie del gruppo delle Grigne, l’azzurro ramo di Lecco del Lago di Como e gli sfumati orizzonti che a sud scivolano verso la pianura e a ovest incontrano la mole del M.te Rosa e la sagoma del Monviso.
    Ovviamente le meravigliose viste dei nostri itinerari non sono l’unica attrattiva: il territorio naturale con le sue singolarità si svolge di passo in passo e tutt’intorno riaffiorano storia, cultura, tradizione e leggenda.
  • Abbigliamento e comportamento. Si consiglia l’uso di scarponcini (pedule) da trekking e pantaloni lunghi. Zaino o marsupio capiente per i propri effetti personali, per gli accessori (p.e. borraccia e macchina fotografica) e per l’eventuale pranzo al sacco.
    K-way o simile, cappellino e occhiali da sole sono spesso utili.
    I partecipanti sono tenuti a mantenere un comportamento rispettoso nei confronti della natura e dell’ambiente.  I propri beniamini a quattro zampe sono i benvenuti nel rispetto delle correnti norme e leggi in materia e comunque nell’osservanza di adeguato senso civico ed educazione.
  • In caso di previsioni meteo fortemente avverse, Progetto per Valbrona ha facoltà di rimandare l’Escursione in altra data da definirsi.
  • Progetto per Valbrona esercita le proprie attività istituzionali con copertura assicurativa RC terzi.

_______________________________________________________________________________________________

Le prossime escursioni:
(date da definirsi, iscriviti qui a fianco per ricevere aggiornamenti in tempo reale)

Fine mese Luglio – Da Maisano all’ Alpe di Monte: il sentiero della storia
26 Agosto – Da Maisano al borgo di Caprante: i sentieri per il lago ed il Concerto di fine estate
Fine mese Settembre – Da Candalino alla Valcerina: le acque della Vallategna
Fine mese Ottobre – Da Osigo alla Croce di Megna: L’erta del Giubileo
Metà/fine mese Novembre – Da Oneda al Cornizzolo: tra acque, fossili e panorami indimenticabili

(clicca sui titoli per i dettagli sugli itinerari e sull’evento Concerto)

« »

I prossimi Eventi:

Serata di burraco al fresco dei Corni
Area ricreativa Comunale - Valbrona, Osigo, 20/07/2018 20:00
34a Festa Insieme
Valbrona, Area ricreativa Comunale - Valbrona, Osigo, 21/07/2018 16:30
34a Sagra della trota
Area Ricreativa - 031660285 27/07/2018 09:00
Veleggiata
Onno, molo vecchio - Onno, molo vecchio, 28/07/2018 00:00
I “Curt da Maisan”
Cortili di Maisano - Maisano, Valbrona, Maisano, 22039, +39 335 76543332 30/07/2018 18:00