Escursioni insieme 2019

FORMULA
Vi offriamo l’opportunità di conoscere il nostro territorio venendo con noi in escursione: una giornata in compagnia alla scoperta di itinerari tematici. (maggiori dettagli a fondo pagina)

CALENDARIO ESCURSIONI INSIEME 2019

Sabato 25 maggio: Itinerario Prezzapino Crezzo
Da Maisano, lungo l’itinerario della Storia, raggiunta la località Prezzapino si proseguirà fino al Laghetto di Crezzo e dopo una rifocillante pausa presso l’azienda Agricola Camanin si farà ritorno passando per Alpe di Monte e le Cascine Ossa, per rientrare poi in paese dalla frazione di Osigo .

Sabato 22 giugno: Itinerario le acque della Vallategna
Lungo l’itinerario della Valcerina si unirà l’utile al dilettevole: un po’ di pulizia e manutenzione degli alvei dei nostri preziosi torrenti allietati da un territorio che proveremo a raccontarvi.

Sabato 6 luglio: a Riva Liscione per la Veleggiata sulla rotta dei comballi
Da Maisano a Riva Liscione, località sulle sponde del lago, per assistere alla partenza della Veleggiata (anello delle cave)

Domenica 14 luglio: Itinerario Alpe di Megna
Da Visino all’Alpe di Megna, antico borgo di valico. Una gita per tutti in un’occasione speciale: l’innaugurazione della piccola bottega dell’azienda agricola “Alpe di Megna” che ci accoglierà con assaggi dei prodotti del loro caseificio.

Sabato 27 luglio: I’Anello del Criarolo
“Primissima” sul nuovo itinerario geologico  l’Anello del Criarolo: una piacevole ed istruttiva gita alla scoperta di acque che parlano delle trasformazioni di oggi e di ieri del territorio, del suo paesaggio e delle sue forme di vita.

Giovedì 15 agosto: I Corni al chiaro di luna
Dopo la cena “Insieme” all’area ricreativa di Valbrona si parte al chiar di luna:  tappa alla cima del Corno occidentale e rientro dalla Valcerina. Intorno a mezzanotte, lo staff di cucina dell’area ricreativa propone il lieto fine con la spaghettata “aglio, olio e peperoncino”.

Domenica  25 agosto: Alpe di monte per il concerto di fine estate
Il terzo concerto di fine estate quest’anno si terrà all’Alpe di Monte che raggiungeremo insieme percorrendo da San Giorgio la via per Prezzapino per ridiscendere poi lungo il Sentiero della Storia a Maisano.

Domenica 29 settembre: Itinerario l’Erta del Giubileo
Anche per l’Erta del Giubileo si unirà l’utile al dilettevole: un po’ di pulizia e semplice manutenzione di alcuni tratti del sentiero ci distrarrà a sufficienza per arrivare in cima al monte Megna meno provati dalle belle ma ripide salite.

Domenica 6 ottobre: Escursione micologica
Da Maisano a Conca di Crezzo insieme agli amici del gruppo micologico Barlassina che ci accompagneranno nella raccolta dei funghi della Valbrona. Ad attenderci presso l’azienda agricola Camanin la mostra  micologica allestita  con rigore scientifico ed entusiasmo dai volontari dell’associazione.

Domenica 27 ottobre: dai Corni al Cornizzolo
Da Oneda a Pianezzo oltre la sella tra il Corno Centrale e quello orientale per raggiungere il monte Rai e il monte Cornizzolo.  Rientro a Oneda per la colletta dei Coni e la Valcerina.

Domenica 24 novembre: Itinerario Caprante
La gita per le famiglie per eccellenza, insieme  agli amici e gli appassionati del nostro territorio.

Caratteristiche generali delle escursioni – Ogni escursione dura un’ intera giornata. La partenza non è mai prima delle 8.00 del mattino e il rientro mai oltre le 18.00. I giorni proposti sono a maggioranza i sabato e le domeniche, ma durante l’estate e in particolare nel mese di agosto, le escursioni potranno essere anche in giorni feriali. Il pranzo si intende sempre al sacco e a cura del singolo partecipante, ma, per specifiche escursioni l’organizzazione ha pensato all’opportunità di proporre, a chi fosse interessato, la degustazione di piatti tipici e prodotti km 0 o bio di realtà locali, che trovandosi lungo il percorso renderanno maggiormente ricca l’esperienza anche in una chiave enogastronomica.

A caccia di Panorami. Un’ esperienza per tutti, piccoli e grandi, famiglie e gruppi che, con una minima parte di sana fatica, potranno assaporare il piacere di percorrere gli Itinerari di Progetto per Valbrona, raggiungendo i migliori punti panoramici che si affacciano sull’alto Lario, abbracciano le dolomie del gruppo delle Grigne, l’azzurro ramo di Lecco del Lago di Como e gli sfumati orizzonti che a sud scivolano verso la pianura e a ovest incontrano la mole del M.te Rosa e la sagoma del Monviso.
Ovviamente le meravigliose viste dei nostri itinerari non sono l’unica attrattiva: il territorio naturale con le sue singolarità si svolge di passo in passo e tutt’intorno riaffiorano storia, cultura, tradizione e leggenda.

Abbigliamento e comportamento. Si consiglia l’uso di scarponcini (pedule) da trekking e pantaloni lunghi. Zaino o marsupio capiente per i propri effetti personali, per gli accessori (p.e. borraccia e macchina fotografica) e per l’eventuale pranzo al sacco. K-way o simile, cappellino e occhiali da sole sono spesso utili.
I partecipanti sono tenuti a mantenere un comportamento rispettoso nei confronti della natura e dell’ambiente.  I propri beniamini a quattro zampe sono i benvenuti nel rispetto delle correnti norme e leggi in materia e comunque nell’osservanza di adeguato senso civico ed educazione.

  • In caso di previsioni meteo fortemente avverse, la Pro Loco Progetto per Valbrona ha facoltà di rimandare l’Escursione in altra data da definirsi.
  • pro Loco Progetto per Valbrona esercita le proprie attività istituzionali con copertura assicurativa RC terzi.

25 Maggio 2019, az. agr. Cà Manin: il pranzo del gruppo escursionisti

Se vuoi saperne di più…

testimonianze storiche, bellezze naturali, fauna e flora di questo territorio:

I massi erratici

I massi erratici

I massi avelli

I massi avelli

I sassi delle streghe

I sassi delle streghe

Le ghiacciaie

Le ghiacciaie

I caselli dell’acqua

I caselli dell’acqua

L’antico torchio di Maisano

L’antico torchio di Maisano