Escursioni insieme 2020

CALENDARIO ESCURSIONI 2020
Anche quest’autunno, come per l’estate appena conclusa, nel rispetto delle prescrizioni antipandemia (Covid19) che ci giungono dal Governo, dalla Regione e dall’Amministrazione Comunale, abbiamo sensibilmente ridotto programmi e attività.
Le uniche due date che ci sentiamo di proporvi sono: l’Escursione Micologica del 4 ottobre e la Giornata delle Castagne dell’11 ottobre.
Seguiteci comunque, l’inverno potrebbe portare buone nuove!

Clicca sul titolo per saperne di più

Domenica 04 ottobre: Escursione Micologica/ – Valcerina Festivo – adatto ai bambini
Il sapore è quello delle nostre amate escursioni; in questo caso un’intera giornata dedicata ad un ristretto numero di appassionati che supportati dai nostri volontari e suddivisi in piccoli gruppi (non più di sei partecipanti per gruppo) si disperderanno, salendo dal centro del paese, nei boschi della Valcerina ritrovandosi, poi, per condividere e classificare gli esemplari raccolti presso la cascina Ortalli/Gandini.

Domenica 11 ottobre: Giornata delle castagne – Valcerina Festivo – adatto ai bambini
Nel territorio Vallassinese le grandi assenti di quest’estate e anche del prossimo autunno sono state e saranno le rinomate sagre di paese. Tra le tante anche quelle della castagna difficilmente andranno in scena. Così abbiamo pensato di dedicare a questo tema un’escursione con raccolta dei prelibati frutti nei boschi della nostra valle. I partecipanti, suddivisi in gruppi, guadagneranno dalle frazioni del paese la Valcerina per poi fare ritorno.

__________________________________________________________________________
Le escursioni di questa estate:

Lunedì 20 Luglio: dai Corni al Cornizzolo feriale

Da Oneda a Pianezzo oltre la sella tra il Corno Centrale e quello orientale per raggiungere il monte Rai e il monte Cornizzolo. Rientro a Oneda per la colletta dei Corni e la Valcerina.

Lunedì 27 luglio:
Itinerario Prezzapino –Alpe di Monte ferialeadatto ai bambini

Da Maisano, lungo l’itinerario della Storia, raggiunta la località Prezzapino si farà ritorno a Maisano passando per Alpe di Monte.

Domenica 02 agosto RIMANDATA A MARTEDI 4 AGOSTO:
la Valcerina al chiaro di luna festivo

Si parte all’imbrunire per raggiungere e sostare al chiar di luna alle cascine Ortalli-Gandini in Valcerina per ammirare l’imperdibile paesaggio vista lago.

Venerdì 07 agosto:
Itinerario Caprante ferialeadatto ai bambini

La gita per le famiglie per eccellenza, insieme agli amici e gli appassionati del nostro territorio.

Domenica 09 agosto:
Piannago – Piazzo – Candalino festivo

Da Ponte Castello di Visino per un percorso inedito che, tra baite, massi erratici e dolci prati ci riporterà in paese scendendo nella frazione di Candalino.

Martedì 11 agosto:
Itinerario Alpe di Megna ferialeadatto ai bambini

Per l’itinerario classico, con partenza dalla chiesa di San Michele, raggiungeremo la piana di Megna per una meritata merenda con lo yogurt dell’omonimo caseificio.

Domenica 16 agosto:
Visino – Candalino – Maisano festivoadatto ai bambini

Da sud/ovest a nord/est si percorrerà il ciglio vallivo scoprendone i suoi sorprendenti scorci panoramici e alcune località dimenticate.

Venerdì 21 agosto:
Monte Megna Vetta feriale
Da Osigo per le cascine Ossa e i prati di Pagnano alla vetta del monte Megna . Ritorno dal crinale in direzione Crezzo deviando per una sosta all’azienda agricola Camanin e far poi rientro a Valbrona (frazione di Maisano) via Alpe di Monte e Prezzapino.

Domenica 23 agosto:
I’Anello del Criarolo festivoadatto ai bambini

“Primissima” sul nuovo itinerario geologico l’Anello del Criarolo: una piacevole ed istruttiva gita alla scoperta di acque che parlano delle trasformazioni di oggi e di ieri del territorio del suo paesaggio e delle sue forme di vita.

Venerdì 28 agosto:
– Sasso di Onno
ferialesolo per escursionisti esperti

Una proposta per chi ha dimestichezza con sentieri “esposti”. Da San Giorgio raggiunta la parte alta dell’abitato di Onno ci si inerpicherà lungo il sasso di Onno per raggiungere i prati del Castel di Leves. Rientro a San Giorgio per il sentiero Crezzo – Prezzapino.

Domenica 6 settembre:
all’Alpe Pianezzo dei Corni per il Concerto di fine estate festivo
Per raggiungere il luogo del concerto, alla sua 4a edizione, due diverse “escursioni insieme”: alla classica “valbronese”, che partendo da Alpe di Oneda di Valbrona attraversa la Valcerina e – oltre il Barchet – per la Costa dell’Avvocato giunge all’alpe Pianezzo dei Corni (rientro per la variante Marfoi), si aggiungerà quella da Canzo con partenza da Gajum. (clicca sul titolo per i dettagli)

 

* I bambini dovranno essere accompagnati da un famigliare o da un adulto che se ne assume la piena responsabilità. Ciascun adulto potrà accompagnare un massimo di due bambini (tre nel caso di nucleo famigliare).

Caratteristiche generali delle escursioni – Ogni escursione dura un’ intera giornata. La partenza non è mai prima delle 8.00 del mattino e il rientro mai oltre le 18.00. I giorni proposti sono a maggioranza i sabato e le domeniche, ma durante l’estate e in particolare nel mese di agosto, le escursioni potranno essere anche in giorni feriali. Il pranzo si intende sempre al sacco e a cura del singolo partecipante, ma, per specifiche escursioni l’organizzazione ha pensato all’opportunità di proporre, a chi fosse interessato, la degustazione di piatti tipici e prodotti km 0 o bio di realtà locali, che trovandosi lungo il percorso renderanno maggiormente ricca l’esperienza anche in una chiave enogastronomica.

A caccia di Panorami. Un’ esperienza per tutti, piccoli e grandi, famiglie e gruppi che, con una minima parte di sana fatica, potranno assaporare il piacere di percorrere gli Itinerari di Progetto per Valbrona, raggiungendo i migliori punti panoramici che si affacciano sull’alto Lario, abbracciano le dolomie del gruppo delle Grigne, l’azzurro ramo di Lecco del Lago di Como e gli sfumati orizzonti che a sud scivolano verso la pianura e a ovest incontrano la mole del M.te Rosa e la sagoma del Monviso.
Ovviamente le meravigliose viste dei nostri itinerari non sono l’unica attrattiva: il territorio naturale con le sue singolarità si svolge di passo in passo e tutt’intorno riaffiorano storia, cultura, tradizione e leggenda.

Abbigliamento e comportamento. Si consiglia l’uso di scarponcini (pedule) da trekking e pantaloni lunghi. Zaino o marsupio capiente per i propri effetti personali, per gli accessori (p.e. borraccia e macchina fotografica) e per l’eventuale pranzo al sacco. K-way o simile, cappellino e occhiali da sole sono spesso utili.
I partecipanti sono tenuti a mantenere un comportamento rispettoso nei confronti della natura e dell’ambiente.  I propri beniamini a quattro zampe sono i benvenuti nel rispetto delle correnti norme e leggi in materia e comunque nell’osservanza di adeguato senso civico ed educazione.

  • In caso di previsioni meteo fortemente avverse, la Pro Loco Progetto per Valbrona ha facoltà di rimandare l’Escursione in altra data da definirsi.
  • Pro Loco Progetto per Valbrona esercita le proprie attività istituzionali con copertura assicurativa RC terzi.

Raccomandazoni COVID19
Anche sui sentieri di Valbrona è necessario attenersi alle prescrizioni che ci giungono riguardo la pandemia Covid19.
In sintesi:  per partecipare alle escursioni dovete essere in buona salute; è necessario mantenere rigorosamente la distanza di sicurezza che, per le attività sportive, è di due metri ; obbligo di portare e indossare (in presenza di altri) la mascherina. Portare con sè e utilizzare spesso un gel igienizzante. Assicuratevi di non avere febbre e non partecipate ad escursioni se siete stati a contatto con persone malate o avete obbligo di quarantena.

ISCRIZIONI
Per partecipare alle escursioni è necessario iscriversi : >Modulo_Iscrizione_Escursione2020
Le escursioni sono riservate ai tesserati, se non siete ancora soci Pro Loco Progetto per Valbrona (bastano 5 euro!) fatelo qui

FORMULA
Vi offriamo l’opportunità di conoscere il nostro territorio venendo con noi in escursione: una giornata in compagnia alla scoperta di itinerari tematici. (maggiori dettagli a fondo pagina)

I prossimi Eventi:

Le vie dell’acqua: dalle sorgenti del Lambro…
Magreglio - Piano Rancio, 24/10/2020 14:00