Escursioni insieme 2020

Raccomandazoni COVID19
Anche sui sentieri di Valbrona è necessario attenersi alle prescrizioni che ci giungono riguardo la pandemia Covid19.

In sintesi: rimane in vigore il divieto di assembramenti, quindi non sono permesse attività di gruppo, ma solo attività svolte in solitaria o con i propri conviventi; è necessario mantenere rigorosamente la distanza di sicurezza che, per le attività sportive, è di due metri evitando sentieri affollati; obbligo di portare e indossare (in presenza di altri) la mascherina.

Suggeriamo altresì di informarsi sullo stato dei sentieri e di segnalarci quale sentiero o itinerario avete intenzione di percorrere con un sms al nr. 3383399995. Vi risponderemo tempestivamente.

Prossimi aggiornamenti dopo il 18 maggio in osservanza alle future prescrizioni del Presidente del Consiglio.

ESCURSIONI 2020
In attesa di indicazioni certe sulla fattibilità di escursioni di gruppo – pur con le dovute precauzioni riguardo al Covid19 – stiamo elaborando un calendario per la stagione estiva.

FORMULA
Vi offriamo l’opportunità di conoscere il nostro territorio venendo con noi in escursione: una giornata in compagnia alla scoperta di itinerari tematici. (maggiori dettagli a fondo pagina)

ISCRIZIONI
Per partecipare alle escursioni è necessario iscriversi (cliccare sull’escursione a calendario).
Le escursioni sono riservate ai tesserati, se non siete ancora soci Pro Loco Progetto per Valbrona (bastano 5 euro!) fatelo qui

Caratteristiche generali delle escursioni – Ogni escursione dura un’ intera giornata. La partenza non è mai prima delle 8.00 del mattino e il rientro mai oltre le 18.00. I giorni proposti sono a maggioranza i sabato e le domeniche, ma durante l’estate e in particolare nel mese di agosto, le escursioni potranno essere anche in giorni feriali. Il pranzo si intende sempre al sacco e a cura del singolo partecipante, ma, per specifiche escursioni l’organizzazione ha pensato all’opportunità di proporre, a chi fosse interessato, la degustazione di piatti tipici e prodotti km 0 o bio di realtà locali, che trovandosi lungo il percorso renderanno maggiormente ricca l’esperienza anche in una chiave enogastronomica.

A caccia di Panorami. Un’ esperienza per tutti, piccoli e grandi, famiglie e gruppi che, con una minima parte di sana fatica, potranno assaporare il piacere di percorrere gli Itinerari di Progetto per Valbrona, raggiungendo i migliori punti panoramici che si affacciano sull’alto Lario, abbracciano le dolomie del gruppo delle Grigne, l’azzurro ramo di Lecco del Lago di Como e gli sfumati orizzonti che a sud scivolano verso la pianura e a ovest incontrano la mole del M.te Rosa e la sagoma del Monviso.
Ovviamente le meravigliose viste dei nostri itinerari non sono l’unica attrattiva: il territorio naturale con le sue singolarità si svolge di passo in passo e tutt’intorno riaffiorano storia, cultura, tradizione e leggenda.

Abbigliamento e comportamento. Si consiglia l’uso di scarponcini (pedule) da trekking e pantaloni lunghi. Zaino o marsupio capiente per i propri effetti personali, per gli accessori (p.e. borraccia e macchina fotografica) e per l’eventuale pranzo al sacco. K-way o simile, cappellino e occhiali da sole sono spesso utili.
I partecipanti sono tenuti a mantenere un comportamento rispettoso nei confronti della natura e dell’ambiente.  I propri beniamini a quattro zampe sono i benvenuti nel rispetto delle correnti norme e leggi in materia e comunque nell’osservanza di adeguato senso civico ed educazione.

  • In caso di previsioni meteo fortemente avverse, la Pro Loco Progetto per Valbrona ha facoltà di rimandare l’Escursione in altra data da definirsi.
  • Pro Loco Progetto per Valbrona esercita le proprie attività istituzionali con copertura assicurativa RC terzi.

Se vuoi saperne di più…

testimonianze storiche, bellezze naturali, fauna e flora di questo territorio:

I massi erratici

I massi erratici

I massi avelli

I massi avelli

I sassi delle streghe

I sassi delle streghe

Le ghiacciaie

Le ghiacciaie

I caselli dell’acqua

I caselli dell’acqua

L’antico torchio di Maisano

L’antico torchio di Maisano