Event Ended

No Ratings Yet
520 Views

Event Summary

Monte Megna
Dec 09
2018

Event Details & Reservation

Add to Calendar 12/09/2018 09:00 AM 12/09/2018 05:00 PM Europe/Paris Escursioni insieme: l’Erta del Giubileo lalla false MM/DD/YYYY

Insieme a Progetto per Valbrona domenica 9 Dicembre 2018 alla scoperta dell’ Erta del Giubileo , un itinerario da Osigo a Maisano lungo il crinale del Monte Megna, la sella di Conca di Crezzo (con sosta all’azienda agricola Camanin) e Prezzapino.

Percorso per escursionisti allenati. Viaggio alla scoperta dei panorami autunnali, delle suggestive viste dalla cima del monte Megna e degli appetitosi sapori proposti dall’azienda agricola Camanin.


Descrizione
– Questo terzo itinerario offre l’opportunità di raggiungere la vetta del Monte Megna (vedi pagina dedicata) e di fare tappa presso l’azienda agricola Camanin (nostri amici e sostenitori).
A piedi, lungo la via Montegrappa, in frazione Osigo, raggiungeremo la cappellina del Cristo in Croce dove parte l’itinerario l’Erta del Giubileo; un sentiero che con i suoi frequenti “strappi ripidi” è una prova impegnativa per l’escursionista di oggi così come fu dura prova per Aldo Dell’Oro che lo tracciò in occasione della messa che si tenne sulla cima del Monte Megna nell’anno giubilare.
Giunti in vetta il panorama si apre sul Triangolo Lariano, l’intera Vallassina e più a sud ancora alcuni scorci sui laghi briantei; a nord/ovest l’inconfondibile sagoma del San Primo e oltre da sinistra a destra le alpi Lepontine e le Retiche che degradano passando oltre il Legnone fino al gruppo delle Grigne incorniciato tra le bacche rosse dei caratteristici Sorbi e il fogliame fiammeggiante dei Faggi. Lasciata la grande croce della vetta percorreremo la cresta in direzione nord/nord-est e scenderemo fino alla sella di Crezzo (crocevia per il rientro). A pochi passi da noi il laghetto di Crezzo e l’azienda agricola Camanin dove sarà possibile consumare una semplice colazione al sacco secondo l’offerta e i prezzi consueti della proprietà.
Non più tardi delle 15.00 riprenderemo la via del ritorno. Al crocevia già menzionato si proseguirà in piano e in leggera discesa per quello che un tempo fu uno dei tanti valichi che collegavano i paesi della Vallassina. Il tratto Valbrona-Crezzo o Crezzo-Valbrona che dir si voglia era prevalentemente impiegato da viandanti, commercianti e da pastori che conducevano i propri greggi oltre i propri confini comunali verso pascoli e terreni “amici” o che avevano in gestione.
Oltrepasseremo Prezzapino (antico cascinale ora in stato di abbandono) e attraversando la località Rogorea giungeremo alla Fontana/lavatoio di San Carlo a Maisano.

Ritrovo – l’appuntamento è alle ore 9.00 presso il lavatoio in via Monte Grappa in frazione Osigo.
Si raccomanda abbigliamento adatto all’attività escursionistica.
Il rientro è previsto entro le 17.00 presso la fontana/ lavatoio di San Carlo in frazione Maisano.

ISCRIVITI ALL’ESCURSIONE

E’ necessario scaricare e compilare il modulo di iscrizione firmandolo dove richiesto (4 firme):
> Modulo_Iscrizione_Escursione

La partecipazione è riservata ai soci tesserati di Progetto per Valbrona.
Se non sei ancora Socio, tesserati qui

E’ anche possibile confermare subito l’iscrizione via mail a progetto@valbrona.net compilando e firmando sul posto, il giorno dell’escursione, i moduli  di iscrizione e tesseramento (Socio ordinario euro 5,00) – per cortesia in questo caso arrivare per le ore 8,45 max

Per ulteriori informazioni potete contattare Margherita 339 3651369 o Paolo 3349000493

_______________________________________________________________________________

  • Caratteristiche generali dell’escursione – Ogni ESCURSIONE dura un’ intera giornata. La partenza non è mai prima delle 8.00 del mattino e il rientro mai oltre le 18.00. I giorni proposti sono a maggioranza i sabato e le domeniche, ma durante l’estate e in particolare nel mese di agosto, le escursioni potranno essere anche in giorni feriali. Il pranzo si intende sempre al sacco e a cura del singolo partecipante, ma, per specifiche escursioni l’organizzazione ha pensato all’opportunità di proporre, a chi fosse interessato, la degustazione di piatti tipici e prodotti km 0 o bio di realtà locali, che trovandosi lungo il percorso renderanno maggiormente ricca l’esperienza anche in una chiave enogastronomica.
  • A caccia di Panorami. Un esperienza per tutti, piccoli e grandi, famiglie e gruppi che, con una minima parte di sana fatica, potranno assaporare il piacere di percorrere gli Itinerari di Progetto per Valbrona, raggiungendo i migliori punti panoramici che si affacciano sull’alto Lario, abbracciano le dolomie del gruppo delle Grigne, l’azzurro ramo di Lecco del Lago di Como e gli sfumati orizzonti che a sud scivolano verso la pianura e a ovest incontrano la mole del M.te Rosa e la sagoma del Monviso.
    Ovviamente le meravigliose viste dei nostri itinerari non sono l’unica attrattiva: il territorio naturale con le sue singolarità si svolge di passo in passo e tutt’intorno riaffiorano storia, cultura, tradizione e leggenda.
  • Abbigliamento e comportamento. Si consiglia l’uso di scarponcini (pedule) da trekking e pantaloni lunghi. Zaino o marsupio capiente per i propri effetti personali, per gli accessori (p.e. borraccia e macchina fotografica) e per l’eventuale pranzo al sacco.
    K-way o simile, cappellino e occhiali da sole sono spesso utili.
    I partecipanti sono tenuti a mantenere un comportamento rispettoso nei confronti della natura e dell’ambiente.  I propri beniamini a quattro zampe sono i benvenuti nel rispetto delle correnti norme e leggi in materia e comunque nell’osservanza di adeguato senso civico ed educazione.
  • In caso di previsioni meteo fortemente avverse, Progetto per Valbrona ha facoltà di rimandare l’Escursione in altra data da definirsi.
  • Progetto per Valbrona esercita le proprie attività istituzionali con copertura assicurativa RC terzi.
Default

ritrovo al lavatoio di via Montegrappa, Valbrona,
Monte Megna,

Contact For More Details