Partecipa anche tu al Progetto per Valbrona

Cari amici,
Progetto per Valbrona si è costituita in associazione. Un passo utile e necessario che abbiamo deciso di compiere per dare un’identità propria ad un progetto che funziona e che a piccoli passi sta riportando il territorio nella vita di tutti i giorni: Natura, Storia, Tradizioni ecco gli ingredienti per una lungimirante e sostenibile visione del futuro per tutte le direzioni e in tutti i campi.

Nello statuto di Progetto per Valbrona, il territorio e l’uomo sono in equilibrio al centro di ogni possibile sviluppo. Una ricerca e una proposta continua che diviene evoluzione e progresso grazie ad un ingrediente insostituibile: la collaborazione.

E di collaborazione vogliamo parlare; Progetto per Valbrona ha una struttura leggera basata sulla volontaria cooperazione di individui che vogliono impegnare una parte del loro tempo per realizzare ciò in cui credono suggerendo un’ulteriore possibile direzione per la crescita della persona.

Al momento Progetto per Valbrona impegna quattro gruppi di lavoro: il Gruppo pubblicazioni, il Gruppo sentieri, il Gruppo eventi e il Gruppo comunicazione.
> Guarda i progetti portati a termine e quelli previsti per la stagione 2018-19

Vi piacerebbe far parte di uno di questi gruppi? Leggete nel dettaglio di cosa si occupano.

il Gruppo pubblicazioni ricerca, elabora, trasforma e confeziona pubblicazioni, opuscoletti, libri, guide turistiche ed escursionistiche proponendo i temi cari a Progetto per Valbrona: Storia, Culto, Cucina, Natura, Artigianato, Tradizione e Arte. Scrivere i testi non è tutto, c’è bisogno di chi si occupa delle immagini (ricerca iconografica ecc.) di chi impagina, di chi corregge le bozze, di chi suggerisca nuovi temi e immagini nuove direzioni. Per collaborare nel gruppo è consigliabile una buona padronanza nell’uso del computer e dei principali software per l’editoria elettronica.

il Gruppo sentieri “fisicamente” molto attivo, si muove sul territorio con l’obiettivo di ripristinare il maggior numero di sentieri locali esistenti. Materiale di lavoro sono le carte militari e la conoscenza diretta di soggetti esperti. Opera con attività prevalente di manutenzione, segnala e mette in sicurezza la rete sentieristica. Inoltre progetta e realizza itinerari tematici, che sono dei veri e propri circuiti ad anello che raccontano uno o più temi suggeriti da emergenze naturali, collegando tra loro tratte di sentieri locali.
Gli itinerari escursionistici che trovate – nel sito nell’area specifica – sono un esempio concreto. Inoltre, Allestisce gli itinerari tematici con complementi e strutture ludico/informative. A coronamento di queste attività sviluppa e offre un calendario di escursioni guidate alla scoperta del territorio, della fauna e della flora locale. Chi volesse collaborare in questo gruppo è bene che abbia una buona/ottima predisposizione al lavoro all’aria aperta. Le attività del gruppo sentieri sono per tutti; si tratta un po’ di sana “fatica” a spasso nel territorio tra un meraviglioso panorama e una merenda, tra una piacevole conversazione e un pic-nic. In più, non guasta di certo, se tra di voi qualcuno fosse dotato di buona capacità di lavoro manuale e di impiego di attrezzi sia da “giardinaggio”sia da costruzione.

il Gruppo eventi è attivo nella selezione, la creazione e la realizzazione di eventi (sagre, concerti, rappresentazioni, iniziative ludico/sportive, fiere e incontri socialmente stimolanti). Un’attività per chi è fortemente portato alle relazioni sociali, “mastica” un po’ marketing spicciolo e desidera mettere in luce storia, tradizione in sintonia con i prodotti e servizi locali ma anche extraterritoriali purchè coerenti alla visione dell’associazione. L’”Autunno Valbronese” organizzato nell’ottobre 2017 e il “Concerto di Fine Estate” sono in pratica due modelli a cui continuare a ispirarsi. Le caratteristiche di chi vuole collaborare si riassumono in una buona dose di spirito di iniziativa e intraprendenza; voglia di coinvolgere e, non guastano, capacità organizzative e progettuali magari già maturate nel settore.

il Gruppo Comunicazione traduce l’operatività in comunicazione verso il pubblico. Si occupa prevalentemente delle attività di redazione delle aree informative del sito ma sviluppa anche mailing mirati, raccoglie dati e riorganizza i risultati a supporto delle altre aree di intervento. La conoscenza dell’informatica, in particolare del pacchetto microsoft, e una buona dimestichezza con internet e con gli strumenti social della rete aiutano chi, di suo, può già avere una buona predisposizione alla divulgazione e, magari, un piccolo bagaglio di esperienza nel settore della grafica e della pubblicità.

Ciascun gruppo di lavoro “raduna” i propri componenti una o più volte nell’arco di un mese per favorire un momento di massimizzazione della forza lavoro.

Vuoi dedicarci un po’ del tuo tempo, magari coinvolgendo anche i tuoi familiari, i tuoi amici?

Scrivi a progetto@valbrona.net oppure manda un messaggio al 339 3651369 specificando a quale gruppo ti interessa aderire e inserendo:
– nome e cognome
– numero di cellulare
– indirizzo email

 

 

« »

I prossimi Eventi:

2° Trail dei Corni
Centro Sportivo comunale - Valbrona, 23/06/2018 10:30
1a Escursione Insieme ad Alpe di Megna
Visino, Chiesa di San Michele - Alpe di Megna, 30/06/2018 08:30
Notte Rock
Area Ricreativa Comunale - Valbrona, Osigo, 30/06/2018 19:00
A tutta birra – 2 ruote per combattere
Area ricreativa Comunale - Valbrona, Osigo, 06/07/2018 19:30
Cacciainsieme 2018
Area ricreativa Campo Sportivo - Via vittorio veneto, Valbrona, Osigo, 031660178 13/07/2018 19:00