Concerto di fine estate ad Alpe di Monte: le foto, i video

Domenica 25 Agosto 2019

Un altro scorcio di Paradiso per la terza edizione del Concerto di fine estate, quest’anno sui prati di Alpe di Monte, località panoramica valbronese caratterizzata da un minuscolo borgo e terreni tenuti con passione e amore dai proprietari.
Anche quest’anno il tempo è stato bello, addirittura uno splendido arcobaleno sulle Grigne è apparso ad inizio concerto! Tanti gli escursionisti saliti da Valbrona ad Alpe di Monte con il nostro Giordano Telmon.

Ringraziamenti. Un grazie ai proprietari che hanno messo a disposizione i luoghi e si sono prodigati per fornire supporto all’organizzazione. Un grazie particolare ad Alessandro Pirovano, che ha messo a disposizione  i propri mezzi ed il suo tempo e senza il supporto del quale non sarebbe stato possibile organizzare un tale evento. Grazie al contributo sostanziale della Gandini Industria, che anche quest’anno ha voluto sostenere l’evento.
Un grazie alla Cri-Triangolo lariano ed alla sua presidente Gloriana Steffanini che ha voluto anche quest’anno fornire assistenza e grazie a tutte le maglie arancioni: i volontari di Pro Loco Progetto per Valbrona che  anche stavolta sono accorsi numerosi per organizzare al meglio questa terza edizione. Grazie a Bar Isola, presente anche quest’anno con il suo trattore splendidamente addobbato per i rinfreschi. Grazie a Vittorio Danelli, che ancora una volta ha scritto e dedicato all’evento una poesia in dialetto. Infine, un grazie a Fotoparedi di Asso: dobbiamo a Mariapia e Luigi gli scatti più belli della giornata.

Concerto di fine estate sui prati di Alpe di Monte
Quando la musica barocca sposa la natura
Ensamble “La Mole Armonica”*
Lorenzo Brufatto: Violino
Antonio Bassi: Violino
Davide Ortalli: Viola
Amedeo Fenoglio: Violoncello
Francesco Platoni: Contrabbasso

In programma, musiche di Mozart e Sammartini

Guarda le scorse edizioni del Concerto:
> 2017 in Valcerina
> 2018 a Caprante

L’escursione per raggiungere la località del Concerto, Alpe di Monte

Gli allestimenti. I gazebo per l’accoglienza, il carretto dei Gelati, il trattore del Bar Isola, il palcoscenico naturale per i musicisti….

I video: le prove, il concerto, il rientro

** La Mole Armonica, gruppo di musica antica dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, nasce nel 2015 per volontà di alcuni musicisti della compagine orchestrale di approfondire criticamente una parte di repertorio solitamente poco eseguita dal grande complesso sinfonico. L’ensemble è costituito da un organico variabile, da una formazione più ampia con decine di musicisti a piccoli gruppi di pochi esecutori. Il repertorio varia dal barocco fino al primo romanticismo, dai Concerti Grossi alle Sinfonie. I singoli strumentisti, membri dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai) si sono formati con alcuni tra i più grandi solisti internazionali (Franco Gulli, Salvatore Accardo, Giuliano Carmignola, Barthold Kujiken), e hanno collaborato nel corso degli anni con le maggiori orchestre (Orchestra del Teatro alla Scala, Orchestra Mozart, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Lucerne Festival Orchestra). La Mole Armonica nel corso degli anni si è esibita in stagioni e festival tra i più importanti in Italia, dai Concerti del Quirinale a Roma al Festival Vivaldi a Torino, dal Garda Lake Music Festival fino al Festival MiTo, collaborando con solisti di fama mondiale come Sara Mingardo e Vittorio Ghielmi.