Escursioni insieme 2021

CALENDARIO ESCURSIONI 2021

Quello del 2021 sarà un programma sostenibile e e all’insegna del “possibile” (anche se vorremmo dire solo sostenibile). Si intenda questa come una programmazione in bozza, perché nei mesi a venire verificheremo le proposte passo passo per poterle confermare. Restrizioni, disposizioni particolari, regole e divieti potranno susseguirsi ancora nel prossimo futuro sia nelle attività in natura sia in quelle esperienze che potremmo consumare in sede o presso strutture predisposte ad ospitarci. Quindi non dimenticate di leggere le nostre notizie e consultare questa pagina per tutti gli aggiornamenti che via via faremo sul cammino insieme che abbiamo intenzione di fare. Se non lo avete ancora fatto, iscrivetevi al sito qui a destra: riceverete una mail quando aggiorniamo le attività o pubblichiamo eventi.

Punti Salienti – Guarderemo ai panorami, alle emergenze del nostro territorio ma anche ai suoni che concorrono a dipingerlo ai nostri sensi; andremo a trovare le api, i fiori e molti altri ospiti di questa stupenda valle. Ci racconteremo storia, tradizioni ed eventi ripercorrendone al nostro passo le gesta; così come, al nostro passo e in due tappe, affronteremo il percorso della bella gara di corsa in montagna (il trail dei Corni) che insegue tra affascinanti panorami e ripidi saliscendi i margini montuosi del nostro territorio.
Introdurremo le “Escursioni Speciali” che oltre a rivolgersi come le altre ad un pubblico che comprenda anche i più piccoli, saranno per lo più nelle domeniche. Come già fatto lo scorso anno nei mesi di giugno luglio e agosto non mancheranno uscite infrasettimanali della durata di un mattino, un pomeriggio, una serata o un paio di ore. Insomma, la “carta” offrirà molte possibilità perché nessuno si senta escluso. Infine, per il tema Micologia (funghi) e Castagne proporremo escursioni per la raccolta ma non mancheranno, soprattutto nell’ambito del progettodifendi le selve di castagno”, uscite in cui rimboccarsi le maniche tutti insieme per ripulire e preparare il terreno prima e dopo la caduta dei frutti.

Lunedì 5 AprileRIMANDATA A DATA DA DESTINARSI – (Lunedì dell’Angelo) Escursione Speciale “Pasquetta”
Sulle orme dei runner di montagna seguiremo il percorso del “Trail dei Corni”. Un’opportunità per scoprire dove passa la famosa gara di Valbrona potendo conoscere gli angoli più suggestivi dove magari ritornare il giorno della gara per vedere passare gli atleti, immedesimarsi in loro (conoscendo il tracciato) e incitarli. Una escursione che potrebbe servire a molti per prendere visione del tracciato prima di decidere di iscriversi alla gara o, ancora, per tanti fan e famigliari di atleti che potranno dire di conoscerla, semplicemente perché l’hanno percorsa al passo “giusto” delle nostre escursioni.
Noi ve la proporremo divisa in due tronconi uno successivo all’altro. Con partenza alle ore 8.00 da Maisano (bacheca 5 itinerari) si guadagnerà la cima del monte Megna per poi scendere passando dall’omonima Alpe a Visino. Qui trova la fine il primo troncone e può essere il momento, per chi non crede di farcela a percorrere tutto il tracciato, di fermarsi e rientrare con i nostri volontari presso l’area ricreativa.  Alle 13.00 da Visino riparte l’escursione per il secondo troncone che infilando la cresta di Cranno scivolerà tra le cime dei Corni su e giù tra i suoi versanti per imboccare poi la ripida discesa per il rientro a Valbrona facendo ritorno alla bacheca dei 5 itinerari presso la fontana del ciclista entro le 18.30.

Domenica 30 maggio –   Escursione Speciale “la flora spontanea della Valbrona”
Ritrovo alle ore 9.00 presso il parcheggio che precede la piazzola ecologica di Valbrona in via Ziniga. Prenderemo a sinistra della piazzola la bella sterrata che attraversa il fiume Posallo e si inoltra in località Campiano. Rientro previsto per le 12.30. Poi dalle 14.30 alle 18.00 un semplice workshop presso la nostra sede renderà possibile approfondire il tema ma anche acquistare prodotti e pubblicazioni.

Domenica 6 giugnoPrima Escursione Insieme “Valcerina e Capanno Piero”
Ritrovo alle 10.00 presso la bacheca di Candalino apposta in via Risorgimento poco oltre il lavatoio della frazione. Semplice escursione lungo l’itinerario ad anello “la Valcerina e le acque della Vallategna”. Raggiunte le cascine Ortalli/Gandini sosteremo per la presentazione e la distribuzione del programma ProLoco per l’anno 2021. Sarà presente un punto informativo ProLoco dove si potranno acquistare prodotti, manufatti e pubblicazioni da noi realizzati o promossi.
Pranzo al sacco (ognun pensi per sé); poi passando per il Gagetto, raggiungeremo l’antica mulattiera e il poggio di Capanno Piero (loc. Camp da Doss) rientreremo entro le 18.00 in paese presso la chiesa di Sant’Apollinare e Materno.

Lunedì 14 giugno Escursione Insieme “dai Corni al Cornizzolo”
Ritrovo alle ore 8.00 a Oneda. Raggiunta, per i sentieri della boscosa Valcerina, l’Alpe Pianezzo (Corni) si scollinerà tra il Corno Centrale e quello Orientale per oltrepassare il monte Rai e giungere al monte Cornizzolo.  Pranzo al sacco – Rientro a Oneda (previsto entro le ore 19.00) per la colletta dei Corni e la Valcerina.

Giovedì 24 giugno Escursione Insieme “Prezzapino al chiar di Luna”
Ritrovo alle 21.30 presso la bacheca dei 5 itinerari (via Milano – Maisano). Rientro entro le 24.00
Consigliati lampada frontale e binocolo.

Domenica 27 giugno Escursione Speciale “Le Api di Valbrona”  adatto ai bambini*
Ritrovo alle 10.00 presso la bacheca dei 5 itinerari (via Milano – Maisano). Accompagnati da apicoltori locali e esperti del settore raggiungeremo percorrendo i sentieri locali le radure e i luoghi delle case delle Api. Durante lo svolgimento dell’escursione, in prossimità delle Arnie o in località scelte opportunamente (una di queste sarà sotto il castagno secolare della Madonna della Febbre) sarà possibile assaggiare le varietà di miele prodotte, ricevere materiale informativo, acquistare prodotti, manufatti e/o pubblicazioni realizzate o proposte dalla ProLoco. Ciascuno organizzi il proprio pranzo al sacco; alla merenda penserà la Proloco. Rientro presso la bacheca dei cinque itinerari entro le 17.30

Giovedì 1 luglio Escursione Insieme “Prezzapino –Alpe di Monte” adatto ai bambini*
Ritrovo alle ore 15.30 alla bacheca dei cinque itinerari a Maisano. Per il sentiero della storia raggiungeremo le antiche località che dalla frazione di Maisano si incontrano lungo la via di valico che sale a Conca di Crezzo. La mite Rogorea e l’accogliente Prezzapino ospiteranno brevi soste e almeno una meritata merenda (offerta dalla ProLoco). Poi raggiunta Alpe di Monte e visitato l’antico borgo si rientrerà a Maisano giungendo entro le 19.30 alla bacheca dei cinque itinerari.

Domenica 11 luglio Escursione Insieme “Piannago – Piazzo – Candalino”adatto ai bambini*
Ritrovo al laghetto di Visino alle ore 15.30. Lungo l’antica mulattiera e in un girotondo di baite, massi erratici e deliziose radure giungeremo in località Piannago. In leggera discesa proseguiremo poi verso località Piazzo da cui rientreremo (entro le 19.00) in paese nella frazione di Candalino.

Martedì 13 luglio Escursione Insieme “Reginata – Camp di Spin – Caprante” adatto ai bambini*
Ritrovo alle ore 15.30 alla bacheca dei cinque itinerari a Maisano. Una gita per le famiglie, morbidi panorami, il fresco del torrente e l’antico borgo tra i prati e il frutteto. Rientro entro le ore 19.30 a Maisano.

Domenica 18 luglio Escursione Insieme “I’Anello del Criarolo” adatto ai bambini*
Ritrovo e partenza alle 16.00 presso la bacheca di Candalino in via Risorgimento poco oltre il lavatoio della frazione.  Una piacevole ed istruttiva gita alla scoperta di acque che parlano delle trasformazioni di oggi e di ieri del territorio, del suo paesaggio e delle sue forme di vita. Percorso dotato di bacheche e punti informativi. Rientro previsto entro le ore 19.30

Sabato 24 luglio Escursione Insieme “Capanno Piero al chiar di luna”
Ritrovo alle 21.30 presso la bacheca dei 5 itinerari (via Milano – Maisano). Rientro entro le 24.00
Consigliati lampada frontale e binocolo.

Martedì 27 luglioEscursione Insieme “Sasso di Onno” feriale – solo per escursionisti esperti
Ritrovo alle 15.30 al parcheggio antistante la casa di riposo “San Giorgio” (da Maisano uscendo dal paese in direzione Onno, prendere a sinistra in salita – indicazione turistico/stradale). Una proposta per chi ha dimestichezza con sentieri “esposti”. Discesi da San Giorgio sulla parte alta dell’abitato di Onno ci si inerpicherà lungo il sasso di Onno per raggiungere i prati del Castel di Leves. Rientro a San Giorgio previsto per le 20.30 lungo il sentiero Crezzo – Prezzapino.

Lunedì 02 agosto Escursione Insieme “Selvascia – Caprante – Reginata ”adatto ai bambini*
Ritrovo alle ore 15.30 alla bacheca dei cinque itinerari a Maisano. Una gita per le famiglie, morbidi panorami, il fresco del torrente e l’antico borgo tra i prati e il frutteto. Rientro entro le ore 19.30 a Maisano.

Domenica 8 agosto – Escursione Speciale “I suoni della Valbrona”  adatto ai bambini*
Ritrovo alle ore 15.30 presso la bacheca dei 5 itinerari (via Milano – Maisano). In compagnia di Davide Arzuffi raggiungeremo, percorrendo i sentieri locali, i luoghi “sonori” che contraddistinguono gli ambienti della nostra Valle. Si ratta di panorami acustici dove ascoltare i suoni distinguibili ed unici del nostro territorio.  Rientro previsto entro le ore 21.00

Lunedì 09 agosto – Escursione Insieme “Piannago – Piazzo – Candalino”adatto ai bambini*
Ritrovo al laghetto di Visino alle ore 15.30. Lungo l’antica mulattiera e in un girotondo di baite, massi erratici e deliziose radure giungeremo località Piannago. In leggera discesa proseguiremo poi verso località Piazzo da cui proseguendo rientreremo (entro le 19.00) in paese nella frazione di Candalino.

Giovedì 12 agosto – Escursione Insieme “Alpe di Megna” feriale – adatto ai bambini*
Ritrovo e partenza alle ore 15.00 a Visino presso la grotticella posta sul retro della chiesa di San Michele.
Un itinerario lineare che ci porterà alla piana di Megna per una meritata merenda con lo yogurt dell’omonimo caseificio.  Rientro previsto entro le ore 19.00

13, 14, 15 e 16 agosto – Escursioni Speciali “alla scoperta dei Corni”
(programma abbinato alla prima edizione della “Fiera degli ambulanti di montagna” )
Ritrovo e partenze da Alpe Pianezzo alle ore 18.00 – Gendarmi, grotte, ghiaioni e panorami mozzafiato da gustarsi sul finire della giornata con brevi passeggiate. Rientri entro le ore 21

Venerdì 20 agostoEscursione Insieme “Monte Megna Vetta”
Partenza e ritrovo alle ore 14.00 presso il lavatoio di Osigo in via Monte Grappa. Guadagnata la località per Ossa e oltrepassati i prati di Pagnano giungeremo alla vetta del monte Megna. Poi lungo il crinale in direzione Crezzo deviando per una sosta all’azienda agricola Camanin. Rientro a Valbrona (frazione di Maisano) via Alpe di Monte e Prezzapino.

Domenica 22 Agosto Escursione Insieme “Valcerina al chiar di luna”
Ritrovo alle 21.00 presso la bacheca di Candalino apposta in via Risorgimento poco oltre il lavatoio della frazione. Rientro entro le 24.00. Consigliati lampada frontale e binocolo.

Sabato 28 agostoEscursione Insieme “I’Anello del Criarolo” adatto ai bambini*
Ritrovo e partenza alle 15.00 presso la bacheca di Candalino in via Risorgimento poco oltre il lavatoio della frazione.  Una piacevole ed istruttiva gita alla scoperta di acque che parlano delle trasformazioni di oggi e di ieri del territorio del suo paesaggio e delle sue forme di vita. Percorso dotato di bacheche e punti informativi. Rientro previsto entro le ore 18.30

Domenica 29 agosto – Escursione Speciale “Concerto di fine estate sui prati di….”
Una escursione per raggiungere il luogo della quinta edizione dell’ormai atteso e tradizionale Concerto in natura, in località in corso di definizione.

Domenica 5 settembre – Escursione Speciale “difendi le selve di castagno” adatto ai bambini*
Parte un ciclo di 4 domeniche consecutive in cui trovandoci alle 9.00 presso la sede della ProLoco in via Vittorio Veneto in fianco al bancomat Deutsche bank si guadagnerà ora l’uno ora l’altro versante della valle per raggiungere i boschi privati aderenti al progetto “difendi le selve di castagno”. Pranzo al sacco a cura di ogni partecipante, merenda offerta dalla ProLoco e rientro in paese non oltre le ore 16.30.

Domenica 12 settembre – Escursione Speciale “difendi le selve di castagno”

Domenica 19 settembre – Escursione Speciale “difendi le selve di castagno”

Domenica 26 settembre – Escursione Speciale “difendi le selve di castagno”

 

Sabato 2 e Domenica 3 Ottobre – Week end Micologico: Escursione Speciale “Raccolta e classificazione dei funghi della Valbrona” e, presso la sede, Mostra del fungo adatto ai bambini*
Ritrovo e partenza alle ore 09.00 dalla sede della ProLoco in via Vittorio Veneto 11, in fianco al bancomat Deutsche bank. Suddivisi in tre differenti gruppi si guadagneranno i boschi per raccogliere e classificare i funghi della Valbrona. Pranzo al sacco a cura dei partecipanti e merenda offerta dalla ProLoco. Sabato 2 ottobre, i partecipanti alla raccolta si riuniranno in località Valcerina (cascina Ortalli/Gandini) dove allestiranno una piccola mostra; faranno poi rientro in paese entro le 16.00. Domenica 3 ottobre in sede ProLoco dalle 10.00 alle 15.00 sarà allestita la mostra del fungo con la partecipazione del gruppo Bresadola di Barlassina e in località Valcerina la ProLoco ringrazierà i partecipanti alla raccolta offrendo un semplice e tradizionale ristoro.

Domenica 10 ottobre –  Escursione Speciale “Castagne: raccolta dei frutti e governo del territorio”

Domenica 17 ottobre –  Escursione Speciale “Castagne: raccolta dei frutti e governo del territorio”

Domenica 24 ottobre –  Escursione Speciale “Castagne: raccolta dei frutti e governo del territorio”
Escursioni con attività abbinate al progetto “difendi le selve di castagno”.

 

* I bambini dovranno essere accompagnati da un famigliare o da un adulto che se ne assume la piena responsabilità. Ciascun adulto potrà accompagnare un massimo di due bambini (tre nel caso di nucleo famigliare).

Caratteristiche generali delle escursioni – Ogni escursione dura un’ intera giornata. La partenza non è mai prima delle 8.00 del mattino e il rientro mai oltre le 18.00. I giorni proposti sono a maggioranza i sabato e le domeniche, ma durante l’estate e in particolare nel mese di agosto, le escursioni potranno essere anche in giorni feriali. Il pranzo si intende sempre al sacco e a cura del singolo partecipante, ma, per specifiche escursioni l’organizzazione ha pensato all’opportunità di proporre, a chi fosse interessato, la degustazione di piatti tipici e prodotti km 0 o bio di realtà locali, che trovandosi lungo il percorso renderanno maggiormente ricca l’esperienza anche in una chiave enogastronomica.

A caccia di Panorami. Un’ esperienza per tutti, piccoli e grandi, famiglie e gruppi che, con una minima parte di sana fatica, potranno assaporare il piacere di percorrere gli Itinerari di Progetto per Valbrona, raggiungendo i migliori punti panoramici che si affacciano sull’alto Lario, abbracciano le dolomie del gruppo delle Grigne, l’azzurro ramo di Lecco del Lago di Como e gli sfumati orizzonti che a sud scivolano verso la pianura e a ovest incontrano la mole del M.te Rosa e la sagoma del Monviso.
Ovviamente le meravigliose viste dei nostri itinerari non sono l’unica attrattiva: il territorio naturale con le sue singolarità si svolge di passo in passo e tutt’intorno riaffiorano storia, cultura, tradizione e leggenda.

Abbigliamento e comportamento. Si consiglia l’uso di scarponcini (pedule) da trekking e pantaloni lunghi. Zaino o marsupio capiente per i propri effetti personali, per gli accessori (p.e. borraccia e macchina fotografica) e per l’eventuale pranzo al sacco. K-way o simile, cappellino e occhiali da sole sono spesso utili.
I partecipanti sono tenuti a mantenere un comportamento rispettoso nei confronti della natura e dell’ambiente.  I propri beniamini a quattro zampe sono i benvenuti nel rispetto delle correnti norme e leggi in materia e comunque nell’osservanza di adeguato senso civico ed educazione.

  • In caso di previsioni meteo fortemente avverse, la Pro Loco Progetto per Valbrona ha facoltà di rimandare l’Escursione in altra data da definirsi.
  • Pro Loco Progetto per Valbrona esercita le proprie attività istituzionali con copertura assicurativa RC terzi.

Raccomandazoni COVID19
Anche sui sentieri di Valbrona è necessario attenersi alle prescrizioni che ci giungono riguardo la pandemia Covid19.
In sintesi:  per partecipare alle escursioni dovete essere in buona salute; è necessario mantenere rigorosamente la distanza di sicurezza che, per le attività sportive, è di due metri ; obbligo di portare e indossare (in presenza di altri) la mascherina. Portare con sè e utilizzare spesso un gel igienizzante. Assicuratevi di non avere febbre e non partecipate ad escursioni se siete stati a contatto con persone malate o avete obbligo di quarantena.

ISCRIZIONI
Per partecipare alle escursioni è necessario iscriversi e compilare l’autocertificazione Covid:
>Modulo_Iscrizione_Escursione
Le escursioni sono riservate ai tesserati, se non siete ancora soci Pro Loco Progetto per Valbrona (bastano 5 euro!) fatelo qui
>Modulo autodichiarazione Covid (da consegnare alla partenza)

FORMULA
Vi offriamo l’opportunità di conoscere il nostro territorio venendo con noi in escursione: una giornata in compagnia alla scoperta di itinerari tematici. (maggiori dettagli a fondo pagina)

I prossimi Eventi: