Event Ended

No Ratings Yet
1177 Views

Event Summary

Valbrona Area feste
Aug 15
2023

Pro Loco Progetto per Valbrona organizza la tradizionale
PAELLA DI FERRAGOSTO
Paella de marisco valenciana: riso con frutti di mare e molluschi, anelli di totano, cozze, seppie, vongole, polpi e gamberoni.
15 Agosto 2023, Area Feste Comunale di via Milano

ore 12,30 solo da asporto
[oppure prenotala al Bar Isola per mangiarla lì: 031 661011 ]

ore 19,30 da asporto o da gustare sul posto, al tavolo (modalità self service,  servizio bar, frutta e dolci)

Prenotazione obbligatoria entro giovedi 10 agosto: Carlo ‭371 1362387‬
euro 15,00 a porzione

E dopo cena…. una serata musicale da non perdere, con due chitarre spagnole > clicca per info

_____________________________
Nota curiosa  Perchè la paella a Valbrona?
_____________________________

Certo la Paella non è piatto di tradizione italiana, tantomeno valbronese….. ma come è finita tra le pietanze di successo gustate dai valbronesi e non solo?
L’idea di fare la Paella Valenciana a Valbrona la dobbiamo a Carlo Farina, imprenditore brianzolo operoso e intraprendente che passava le vacanze a Valbrona: in visita a inizio anni ’90 per lavoro a Valencia e assaggiata la celeberrima Paella Valenciana, si offrì di cucinarla alla Festa dei Popoli, organizzata dal gruppo Fratellanza-Amici delle Missioni Indiane in quella che oggi chiamiamo Area Ricreativa Comunale e che già allora era sede delle feste estive. Carlo si era attrezzato con le pentole apposite e le casette con il fuoco a legna dove la paella veniva cucinata. Fu un successo. Ad una prima “padellata” di una ventina di porzioni ne dovette aggiungere una seconda e poi una terza per accontentare tutti gli avventori. E a grande richiesta si fece il bis per gli anni successivi. Allora Carlo ne cucinava di due tipi, di pesce e di carne, ambedue con coniglio, pollo, lonza e salsiccia.

La tradizione è stata poi perpetuata da Fausto Forni, cuoco di Asso trapiantato per matrimonio a Valbrona che già cucinava per il medesimo Gruppo Fratellanza ogni anno alla Festa dei Popoli e si cimentò in questa preparazione. Da subito modificò gli ingredienti optando per una paella solo di pesce per incontrare il favore di diverse etnie e religioni, cui la Festa dei Popoli era dedicata. Nel tempo ha affinato la scelta degli ingredienti, inizialmente molluschi, mitili,  frutti di mare, poi anche anelli di totano, polpo e seppie con pisellini freschi e fagiolini. Da cuoco meticoloso e attento alla qualità, sceglie personalmente la qualità del riso, l’olio e cura con armonia l’uso delle spezie e del peperoncino: mai troppo, mai troppo poco. E il successo continua e si è moltiplicato…. ora si cucinano almeno 200 porzioni per volta, e che porzioni! Le prenotazioni arrivano non solo da Valbrona ma da tutta la Brianza e da Milano.

Nella foto: Carlo Farina davanti al pentolone di Paella, primi anni ’90

Area feste comunale, via Milano
Area feste comunale, via Milano


Valbrona Area feste,

Contact For More Details
Pro Loco Progetto per Valbrona
17/07/2024
294
0
Pro Loco Progetto per Valbrona
20/07/2024
477
0
Pro Loco Progetto per Valbrona
Concerto folk Valbrona
20/07/2024
114
0