IL CLIMA

I VENTI DEL LAGO DI COMO
Valbrona ed il territorio circostante sono naturalmente influenzati dai maggiori venti che insistono sul Lago di Como.

I Venti di bel tempo
La Breva, un vento termico pomeridiano che soffia con una buona regolarità, principalmente sulla parte meridionale del bacino, raggiungendo un’intensità media di 6/8 nodi. Il Tivano è un vento termico mattutino e soffia con buona regolarità. In prossimità dell’abitato di Lecco il vento raggiunge intensità ragguardevoli, riuscendo a soffiare sino ai 12/15 nodi, spesso accompagnato da una notevole risacca. In condizioni normali il Tivano si attenua progressivamente sino a calare del tutto prima di mezzogiorno. Dopo un’ora circa di calma di vento, si determina l’inversione dello stesso, con l’ingresso della Breva. L’assenza del Tivano è tipicamente segnale premonitore dell’arrivo di perturbazioni. E’ presente in maniera abbastanza regolare lungo tutto il bacino, facendosi sentire principalmente in prossimità dei restringimenti del lago. Si segnala che in corrispondenza di un Tivano ben steso lungo tutto il lago, si può alzare un’onda considerevole, anche se l’intensità del vento non è molto elevata.

I Venti invernali
Il Vento, o Ventone, si presenta in corrispondenza di correnti in quota dai quadranti settentrionali. Differentemente dall’alto lago, qui il Ventone è più steso e meno rafficato. D’altro canto, per via del fetch elevato, il Ventone solleva un’onda notevole, che potrebbe mettere in difficoltà le imbarcazioni meno marine. Luoghi ridossati da questo vento sono la baia di Malgrate, l’insenatura di Limonta e di Pescallo, sulla sponda occidentale, e la parte meridionale del paese di Mandello. Si tratta di una Tramontana che si stende lungo tutto il lago e può durare parecchi giorni. L’arrivo del vento è sovente accompagnato da un sensibile calo dell’umidità, e, specie nei periodi di fine inverno ed inizio primavera, da un notevole aumento della temperatura.
La Bergamasca è un vento da sud, associato a perturbazioni in transito da est verso ovest. Determina spesso condizioni di navigazione impegnative. Può essere confuso con una Breva intensa.
L’Argegnino è un vento spesso violento che spira dalle valli retrostanti Argegno e colpisce principalmente la sponda opposta, principalmente tra Lezzeno e Nesso.

Venti da temporale estivo
Il Tivanello è un vento da nord leggero che spira di solito alla fine di una leggera pioggia o di un temporale in montagna.
Il Menaggino è un vento che soffia in occasione di temporali in transito sulla val Menaggio con direzione ovest-est. Trovando un ostacolo insormontabile nel massiccio delle Grigne, si apre a ventaglio sul lago, facendosi sentire principalmente sul ramo di Lecco (di direzione settentrionale) e sul ramo di Colico (di direzione settentrionale). Sul ramo di Como, invece, scema in maniera sensibile procedendo da nord a sud, non riuscendo a superare l’altezza di Lenno. E’ un vento raro ma molto impetuoso (raffiche possono raggiungere i 100 km/h). La comparsa di nuvole temporalesche sopra l’abitato di Menaggio anticipa l’arrivo del vento di circa 20 minuti. Il Menaggino perde d’intensità quando iniziano le precipitazioni accompagnate al temporale.
Liscione o Traversone: è un vento che cala con cattivo tempo dalla Valbrona su Onno, aprendosi a ventaglio sul lago.
Il Molinaccio è un vento che proviene dalle valli sopra Faggeto Lario. Prende il nome da Molina, piccolo borgo di montagna.

Se vuoi saperne di più…

testimonianze storiche, bellezze naturali, fauna e flora di questo territorio:

I SASSI DELLA STREGA

I MASSI AVELLI

I MASSI ERRATICI

LE GHIACCIAIE

I CASELLI DELL’ACQUA

L’ANTICO TORCHIO DI MAISANO