Event Ended

No Ratings Yet
384 Views

Event Summary

Pianezzo ai Corni
Aug 13
2022

Event Details & Reservation

Add to Calendar 08/13/2022 10:30 AM 08/13/2022 11:00 PM Europe/Paris a Pianezzo per la Giornata dell’escursionista Pianezzo lalla false MM/DD/YYYY
Sabato 13 Agosto 2021
Escursione Insieme Oneda – Pianezzo (Gruppo dei Corni) 
per il la Giornata dell’escursionista – adatto ai bambini*

 

IL RITROVO
Ritrovo e partenza alle ore 10.30 a Valbrona, presso località Oneda .

 

Come raggiungo il punto di ritrovo?
In auto: entrando in Valbrona da Asso mantenere la strada statale che attraversa la vallata, giunti in via Milano e superato il campo sportivo (alla Vs sinistra) svoltare a destra in prossimità della chiesetta di San Rocco e proseguire tenendo la destra, in salita per circa 3 km. A fine corsa troverete una stanga (oltre la quale non è possibile andare) e un piccolo bar trattoria: siete arrivati! Fate attenzione: il sabato non è facile trovare posto nei pressi della stanga pertanto vi conviene, qualora sopraggiungendovi notaste delle auto a bordo strada già parcheggiate, fermarvi e scegliere subito il vostro posto prima di raggiungere la stanga, dove fare manovra sarebbe più complesso.

A piedi: lasciate l’auto presso il parcheggio libero del campo sportivo comunale in via Milano e dirigetevi presso la piazza dei caduti (chiesa dei santi Apollinare e Materno). In fianco alla chiesa prendete la strada asfaltata (via per Oneda) che in breve diventerà mulattiera; in poco più di mezz’ora giungerete al termine della mulattiera in una spianata con due abitazioni, qui troverete la strada asfaltata che dovrete percorrere per circa 300 metri arrivando alle spalle del piccolo bar trattoria Oneda dove saremo ad aspettarvi.

 

L’escursione Oneda – Pianezzo (gruppo dei Corni) non presenta alcuna difficoltà, è adatta a tutti anche se nell’ultimo tratto affronta una salita (marfoi – mare di foglie) da non sottovalutare. Come sempre, in nostra compagnia non si cammina con dei tempi serrati e dirvi ora quanto ci metteremo non ha molto senso perché è il viaggio che conta e non la meta…!
Attraverseremo i boschi della Valcerina (incontrando molte delle sue incantevoli cascine e sbirciando panorami e luoghi che solo il “fuoripista” permette di incontrare), arrivando a Pianezzo presso le Baite Mapomo D’Alta quota per mettere qualcosa sotto i denti (ps: potete organizzarvi per il pranzo al sacco, in alternativa sappiate che a Pianezzo sarà presente un minibar d’alpeggio con salamelle, panini imbottiti, vino rosso al bicchiere, bibite, torta ecc.). Poi fino alle 16.00 saremo liberi di curiosare tra bancarelle, bici elettriche, volo modellistico radiocomandato e altre attrattive/curiosità.

 

Alle 16.30 partirà un’altra escursione: andremo a vedere, ancora una volta insieme, i superbi panorami che contraddistinguono il gruppo dei Corni preferendo, per questa edizione, l’inquadratura della selvaggia val Puma o Maruzzè con il suo repentino svanire nel blu del lago e, dalla parte opposta, il panorama sui laghi briantei.Rientrati alle baite,  non oltre le 20.30 sarà il momento di cenare insieme. Chi intende partecipare alla cena si ricordi di barrare la specifica casella sul modulo di iscrizione  (valido per una o ambedue le escursioni):  il costo è di euro 12 e corrisponde ad un primo estivo freddo e ad un tagliere di affettati dell’azienda agricola Alpe di Megna. Conclusa la cena, ci riorganizzeremo per la discesa in modo arrivare insieme alle macchine non oltre le 23.00.

Coloro che non si fermeranno a cena potranno rientrare a Oneda da soli, in modo facile e sicuro: seguendo la comoda strada di servizio dei rifugisti (tempo medio di percorrenza da Pianezzo a Oneda: 40 min.).
A Pianezzo potete arrivare anche percorrendo altre strade; da Canzo, da Valmadrera, da Asso e da diversi sentieri che si distaccano dai fondovalle limitrofi. La giornata dell’escursionista è un momento gratuito pensato per tutti e dedicato a coloro che come noi amano passeggiare in montagna e che forse, con sorpresa, apprezzeranno anche quanto in semplicità abbiamo organizzato senza portare via la scena alla meraviglia della natura.

 

ISCRIZIONI

Per partecipare all’escursione compilare il seguente modulo e inviarlo a progetto@valbrona.net
>Modulo Adesione-Iscrizione all’escursione


 

Vi ricordiamo che la partecipazione alle Escursioni Insieme della Pro Loco Progetto per Valbrona sono riservate ai soci.
Per tesserarsi bastano 5 euro, se non siete ancora soci, fatelo qui

Oppure telefonate al 338 3399995 riservandovi di compilare il modulo o fare il tesseramento sul posto, il giorno dell’escursione (in questo caso presentatevi almeno 15 min prima)

In tema di prevenzione Covid19 si ricorda di non abbassare la guardia…

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO
Si consiglia l’uso di scarponcini (pedule) da trekking, pantaloni lunghi, felpa o pile tecnico. Zaino o marsupio capiente per i propri effetti personali, per gli accessori (p.e. borraccia e macchina fotografica) e per l’eventuale merenda al sacco. Siamo in stagione da Guscio (giacca a vento o K-way) e cappellino. Gli occhiali da sole sono spesso utili.
Pianezzo
Pianezzo


Pianezzo ai Corni,

Contact For More Details