SPORT

TREKKING

Il territorio di Valbrona si presta facilmente a escursioni di diverse difficoltà, partendo dalle scampagnate domenicali per famiglie fino ad arrivare a veri e propri percorsi consigliati ad escursionisti esperti. La presenza di rocce in alcuni itinerari consente anche agli amanti dell’arrampicata di divertirsi godendo di un fantastico panorama. Abbiamo raccolto nella sezione itinerari del sito alcuni di questi percorsi indicando la loro lunghezza, tempo medio di percorrenza, difficoltà e tracciandone una mappa.

CALCIO, CALCETTO E TENNIS

In via Milano, lungo la SP46, potete trovare il Centro Sportivo di Valbrona.
Sono presenti un campo da calcio a 7 e uno a 5 in erba, utilizzati dalla squadra locale Inter Club Valbrona per allenamenti e campionato. Vi è inoltre un campo da calcio a 5 in sintetico attrezzato per il tennis. La struttura è attrezzata di spogliatoi e docce per la squadra di casa, la squadra ospite e l’arbitro.

BICICLETTA

La “Tris del Lario” è una gara a rilevazione personale del temo che si disputa sulle tre salite più rinomate del lago di Como: La Onno, Il Ghisallo, La Nesso. La salita da Onno a Valbrona è una delle più conosciute e praticate, soprattutto come allenamento per gare di alto livello. La sua pendenza si mantiene pressoché costante al 5,5% e regala una stupenda panoramica sul lago di Como e sulle montagne che lo circondano.
La Tris del Lario non è l’unica gara ciclistica a toccare Valbrona. Il percorso del Giro di Lombardia include spesso il passaggio dal nostro territorio.
Il sistema MYLAPS collocato in via Milano consente, a chi è dotato dell’attrezzatura, di misurare il proprio tempo nella cronoscalata della Onno.
La Fontana del ciclista, collocata davanti al Centro Sportivo Comunale, è da anni un simbolo per tutti coloro che affrontano questa sfida, il luogo ideale per rinfrescarsi, riempire le borracce e ripartire.
Oltre alla classica pedalata su strada, i sentieri Valbronesi offrono fantastici percorsi agli amanti del ciclocross, delle BMX e di trials.
La nuova pista ciclabile inoltre consente alle famiglie di divertirsi in tutta sicurezza, lontano dalle strade trafficate, con un percorso semplice e a prova di bambino.

MOTO

Consigliamo agli amanti delle due ruote di percorrere il Circuito del Lario, passando per Valbrona. Partendo da Asso e seguendo il percorso indicato nelle foto che seguono potrete ammirare il lago di Como e le montagne che lo circondano in tutto il suo splendore.

Lungo la SP42, all’altezza del Centro Sportivo Comunale potrete trovare il monumento in memoria di Amedeo Ruggieri, pilota bolognese vincitore del Motogiro d’Italia nel 1926. Il monumento è stato costruito dal locale Motoclub White speed team che ogni anno organizza una festa di tre giorni dedicata al mondo delle due ruote, da strada e trial.

CACCIA E PESCA

Il territorio Valbronese è ricco di fauna selvatica e di pesci d’acqua dolce, rendendolo ideale per gli amanti di caccia e pesca. Caprioli, volpi, cinghiali e lepri popolano i boschi Valbronesi, accompagnati da numerosi uccelli che ne dominano l’aria. Le acque sono invece l’habitat ideale per carpe, trote, tinche, anguille e cavedani.
Le due associazioni di Cacciatori e Pescatori sono molto attive in paese e contano un gran numero di iscritti.
Ricordiamo che è essenziale avere i permessi per cacciare e pescare sul territorio, come è essenziale seguire le normative regionali e provinciali che regolano le date di apertura e chiusura di tali attività.

PALESTRA BLACK BULL

La palestra Black Bull è situata in via Pozzo di Rossana, 12 a Candalino di Valbrona.
La sala pesi permette l’allenamento in autonomia o con l’assistenza di un personal trainer, 
vengono inoltre organizzati corsi di gruppo e lezioni private. La struttura è dotata di ampio parcheggio. La palestra è aperta da lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 21.00.

Tel: 031 660055
email: palestrablackbull@gmail.com
Sito internet: www.palestrablackbull.it
Chiusura annuale:   Agosto

PALESTRA DI ARRAMPICATA “CARLO NEGRI”

Presso la palestra della scuola elementare di Valbrona è possibile arrampicare sulla struttura BOULDER, la PARETE ed il PANNELLO di allenamento.
La struttura di arrampicata è dedicata a Carlo Negri, autore di notevole e multiforme attività alpinistica tra gli anni ’30 e ’50, spesso ignorata dai più perché svolta con estrema modestia e priva di qualsiasi esibizionismo.
La palestra “Carlo Negri” è aperta ad adulti e a bambini ed è gestita dalla Sportiva Valbronese.

PAINTBALL CAMPOSPINATO

Sul sentiero che porta alla frazione di Caprante si trova CAMPOSPINATO, dove praticare il Paintball:  è uno sport a tutti gli effetti – uno sport di squadra per essere precisi – divertente e adrenalinico,  stimola la concentrazione e il movimento; nel paintball si vive realmente quello che si fa nei videogiochi di guerra con rolex orologi replica ambientazioni da vera battaglia con nebbia artificiale, trincee e gallerie scavate nella terra.
Su questo campo si può giocare a partire da 4 persone, 2 elementi per squadra fino ad un massimo di 6 elementi per squadra (dodici in totale). L’attrezzatura viene fornita ed è inclusa nel costo.
Per prenotazioni  ( con gli amici, per compleanno, addio al celibato, 3 ore di divertimento):

cell 339 8619765
campospinato@gmail.com
www.paintballcomo.it

Se vuoi saperne di più…

testimonianze storiche, bellezze naturali, fauna e flora di questo territorio:

I SASSI DELLA STREGA

I MASSI AVELLI

I MASSI ERRATICI

LE GHIACCIAIE

I CASELLI DELL’ACQUA

L’ANTICO TORCHIO DI MAISANO