Pubblicazioni

Le Guide

Valbrona | Le Chiese | f.to 15 x 21 – 56 pagg
Viaggio alla scoperta del patrimonio artistico e religioso del nostro paese.
Gli edifici religiosi, piccoli tesori di arte e devozione, da sempre fondamento della vita sociale: due chiese parrocchiali, a Osigo e Visino; due oratori, uno a Maisano e l’altro a Candalino; un piccolo santuario a Maisano e l’antica e preziosa chiesa di
San Michele nella frazione di Visino.

Valbrona | I Lavatoi | f.to 15 x 21 – 80 pagg
Viaggio alla scoperta delle quattro frazioni del paese.
Secondo l’etimologia più accreditata, il nome Valbrona significherebbe “valle delle sorgenti”. Le acque sorgive formano i tanti rivoli e torrentelli ( le “valli” in gergo locale) che vanno ad alimentare il fiume Lambro ad Asso ma anche il Lago di Como, ramo di
Lecco, verso Onno.
Proprio intorno all’acqua abbiamo voluto costruire un percorso che ci porterà a scoprire gli antichi lavatoi, ma anche gli angoli più belli e nascosti di questo paese e delle sue quattro frazioni: Visino,
Candalino, Osigo e Maisano.

L’Olimneide

Dedicato ai valbronesi ed in particolare ai visinesi, questo poemetto del 1818, che abbiamo ritrovato nella sua versione digitale, (a cura di Google Ricerca libri) è una testimonianza preziosa sul nostro passato e sulle nostre tradizioni.
Grazie anche al contributo del Comune di Valbrona, abbiamo deciso di ristamparlo in edizione numerata.

Progetto per Valbrona porta Olimna in Tv:
> Per saperne di più e guardare l’intervista di TVS

Gli Itinerari

Per gli appassionati camminatori (famiglie ma anche esperti escursionisti) proponiamo alcuni itinerari con partenza dalle frazioni di Valbrona (Maisano, Osigo, Candalino e Visino).

Per ogni itinerario, il pieghevole ( formato chiuso 14×21) propone la mappa del percorso, le indicazioni per seguirlo e gli approfondimenti: tradizioni, leggende, storia, ma anche qualche indicazione su flora, fauna, geologia, accompagnati da molte immagini.

I pieghevoli sono disponibili presso i bar del paese, gli itinerari sono raccontanti anche su questo sito (link sui titoli)

Da Maisano a Prezzapino e Alpe di Monte
Il sentiero della storia

Un percorso panoramico nella natura, ricco di testimonianze del passato e felici interventi conservativi dell’uomo, con area di sosta attrezzata per picnic, grigliate in famiglia o con gli amici.

Da Osigo alla Croce di Megna
L’Erta del Giubileo

Un percorso che mette a dura prova, con salite lunghe e ripide che portano alla cima del Monte Megna. Un tracciato ridisegnato in occasione dell’anno santo da un appassionato valbronese.

Da Candalino alla Valcerina
Le acque della Vallategna

Un anello di 10 km attraverso il fitto e ricco reticolo idrografico di affluenti del torrente Foce, che ad Asso genera la cascata della Vallategna, prima di immettersi nel fiume Lambro. Salti, cascatelle, sbarramenti naturali che orchestrano la discesa a valle dell’acqua; altipiani panoramici, maestosi castagneti e contrafforti naturali rocciosi.

Da Visino all’Alpe di Megna
Il sentiero di Olimna

Una breve e salutare passeggiata sui monti, un sentiero semplice, ben segnalato e privo di pericoli che ripercorre l’antica mulattiera che collega, da secoli, Visino con l’antico borgo di Alpe di Megna, attraversando i luoghi dei primi insediamenti di Olimna, i cui abitanti fondarono poi Visino.

Da Maisano a Caprante
Alla scoperta di un antico borgo rurale

Una piacevole gita per famiglie, un percorso ad anello attraverso piccoli paradisi naturali con scorci panoramici sul lago

L’anello del Criarolo
Conoscere natura e geologia intorno al torrente Criarolo

Una piacevole e breve escursione che si sviluppa percorrendo i bordi di un giovane torrente: ideale per piccole comitive, famiglie, ma anche per singoli escursionisti desiderosi di scoprire e imparare da ciò che la natura qui ci mostra. Un percorso interessante anche per gli studiosi e per le scuole, con l’opportunità di sperimentare sul campo i temi dell’educazione ambientale.

Lo stradario turistico

Lo stradario cittadino aggiornato, con esercizi commerciali e servizi pubblici, ma anche le località raggiungibili dai nostri Itinerari e una panoramica fotografica su Valbrona e  il suo territorio.

I fotolibri

In un libro ad album formato 21×29,7 le più belle foto degli eventi 2017-8: il Concerto di fine estate in Valcerina e quello di Caprante, la Festa Insieme, La Veleggiata sulla rotta dei Comballi.
Acquistabili on line ( clicca sulla foto) oppure presso il bar Isola a Valbrona

Se vuoi saperne di più…

testimonianze storiche, bellezze naturali, fauna e flora di questo territorio:

I massi erratici

I massi erratici

I massi avelli

I massi avelli

I sassi delle streghe

I sassi delle streghe

Le ghiacciaie

Le ghiacciaie

I caselli dell’acqua

I caselli dell’acqua

L’antico torchio di Maisano

L’antico torchio di Maisano