Escursioni Insieme 2024

ESCURSIONI 2024: un diverso modo di esplorare e condividere il territorio

Premessa.
E’ stato di grande efficacia, almeno fino all’estate del 2022, organizzare delle “escursioni insieme” sui nostri itinerari.
Ci siamo poi accorti però che qualcosa stava cambiando: oggi la maggior parte degli escursionisti accede al nostro territorio in modo indipendente, preferendo a programmi “vincolanti” la libertà di organizzarsi con tempi e modalità diversi, in una logica individuale, di coppia o al massimo di piccoli gruppetti. Sopravvive anche una minoranza che sceglie le escursioni in gruppo affidandosi a guide, club, gruppi o organizzazioni specializzate nelle escursioni con accompagnamento. Gli uni e gli altri scelgono il nostro territorio per effetto di una reale disponibilità degli itinerari e di una coerente presenza di informazioni che rispondono ai loro desiderata (il nostro lavoro è riconosciuto ed è diventato discriminante di scelta) .
Ciò ci piace e ci gratifica ma rende anche evidente che il nostro lavoro di narrazione e informazione si perde per strada… Nelle nostre escursioni insieme infatti la narrazione storica, le curiosità, le tradizioni locali e, in senso generale, il procedere fermandosi là dove si rende necessario cogliere – anche in modo estemporaneo – i valori del territorio sono gli ingredienti che rendono ancor più unica l’esperienza. Ma non solo: molti progetti che la Proloco ha sviluppato o sta svolgendo hanno preso forma durante le escursioni insieme attraverso il dialogo e la condivisione e molti iscritti si sono accorti di poter vivere la loro passione anche partecipando a giornate di pulizia e manutenzione del bosco e delle infrastrutture.

Accompagnare il cambiamento: dopo aver condiviso visioni e considerazioni, per assecondare questo cambiamento abbiamo pensato a nuove strategie:
– assicurare durante la domenica la presenza dei nostri volontari lungo gli itinerari per informare, indirizzare e raccogliere le necessità e le preferenze degli escursioni, ma al contempo facendo piccole pulizie e manutenzioni.

– posizionare lungo i nostri itinerari e in luoghi deputati all’osservazione e all’approfondimento dei QRCode per scaricare delle vere e proprie narrazioni: certamente i contributi audio non sostituiranno la trattazione di un argomento in modalità estemporanea e in presenza, ma aggiungeranno un tassello di efficacia alle esperienze individuali.

– promuovere comunque una o due escursioni insieme al mese continuando a sensibilizzare con pubblicazioni, eventi, progetti speciali e attività di libero volontariato chi ama perdersi per ritrovarsi nella conoscenza esperienziale di un territorio.

PROSSIME ESCURSIONI INSIEME
Alla scoperta del borgo di Caprante e della spiaggia di Valbrona

> Mercoledì 12 Giugno
> Domenica 30 Giugno
clicca sulla data che ti interessa per info e iscrizioni

_________________________________________________________

ISCRIZIONI
E’ necessaria l’iscrizione alla escursione, che è gratuita: troverete il modulo cliccando sui singoli eventi
La partecipazione all’escursione è come al solito riservata ai soci della ProLoco.
Se non siete ancora soci Pro Loco Progetto per Valbrona (bastano 5 euro!) fatelo qui
Oppure telefonate al 338 3399995 riservandovi di fare il tesseramento sul posto, il giorno dell’escursione (in questo caso presentatevi almeno 15 min prima)

_____________________________________________________
RITROVO
Per tutte le escursioni il ritrovo è alla bacheca dei 5 itinerari presso il parcheggio del campo sportivo in via Milano;
Rientro nel tardo pomeriggio (al più tardi all’imbrunire).

Abbigliamento e comportamento. Si consiglia l’uso di scarponcini (pedule) da trekking e pantaloni lunghi. Zaino o marsupio capiente per i propri effetti personali, per gli accessori (p.e. borraccia e macchina fotografica) e per l’eventuale pranzo al sacco. K-way o simile, cappellino e occhiali da sole sono spesso utili.
I partecipanti sono tenuti a mantenere un comportamento rispettoso nei confronti della natura e dell’ambiente.  I propri beniamini a quattro zampe sono i benvenuti nel rispetto delle correnti norme e leggi in materia e comunque nell’osservanza di adeguato senso civico ed educazione.

  • In caso di previsioni meteo fortemente avverse, la Pro Loco Progetto per Valbrona ha facoltà di rimandare l’Escursione in altra data da definirsi.
  • Pro Loco Progetto per Valbrona esercita le proprie attività istituzionali con copertura assicurativa RC terzi.

Se vuoi saperne di più…

testimonianze storiche, bellezze naturali, fauna e flora di questo territorio:

I SASSI DELLA STREGA

I MASSI AVELLI

I MASSI ERRATICI

LE GHIACCIAIE

I CASELLI DELL’ACQUA

L’ANTICO TORCHIO DI MAISANO