ESCURSIONE RIMANDATA A DATA DA DESTINARE
Sabato 27 Luglio 2019
Da Candalino raggiunto l’ex seminario in cima a via risorgimento percorreremo il sentiero locale 19 (che inizia con un lungo e ripido tratto asfaltato) per portarci all’ingresso dell’Anello del Criarolo. Un percorso che sviluppa il tema dell’acqua e dell’azione che quest’ultima ha esercitato nel tempo sulla forra e nell’intorno del torrente Criarolo.
L’Anello del Criarolo offre la possibilità di conoscere il torrente, la fauna e la flora qui ospitate, le formazioni rocciose nonché le specificità geologiche presenti. Avremmo voluto accompagnarvi in questa visita a conclusione delle fase di allestimento degli apparati descrittivo-didattici dell’itinerario (bacheche, cartelli e stazioni di osservazione) ma non siamo ancora pronti per installarle. Il sapore di questa gita sarà quindi quello di un’anteprima in cui potremmo raccontarvi e mostrarvi di persona ciò che l’itinerario offre e che a breve troverete con testi, immagini e disegni lungo il percorso stesso.
Non mancheranno momenti di approfondimento con i giovani studenti di Scienze della Terra che ci hanno supportato nella realizzazione dei contenuti. Un’ulteriore opportunità perché ognuno di noi possa arricchire il proprio zaino con ulteriore consapevolezza e nuova conocenza.
L’anello del Criarolo si sviluppa brevemente in circa 3 km con dislivello complessivo di un centinaio di metri. Per svolgerlo tutto, soffermandosi quanto basta per approfondire là dove è necessario, ci si impiega 2/3 ore (circa).
Note
Trattandosi di un’escursione in natura i nostri amici a quattro zampe, se responsabilmente condotti, sono i benvenuti (transiteremo anche lungo strette sponde del torrente); quindi ciascuno scelga di portarli liberamente e responsabilmente nel rispetto altrui e in funzione alla peculiarità della situazione.
RITROVO
ore 16,30 presso il lavatoio della frazione Candalino in cima a via Risorgimento.
Il parcheggio più vicino è all’inizio della via Risorgimento sul retro del parco giochi per gli altri vi invitiamo a consultare lo stradario disponibile in piazza dei Caduti antistante la chiesa Sant’Apollinare e Materno in frazione Maisano).
ISCRIZIONE
Per partecipare all’escursione compilare il seguente modulo e inviarlo a progetto@valbrona.net
>Modulo iscrizione all’escursione
Vi ricordiamo che la partecipazione alle escursioni insieme della Pro Loco Progetto per Valbrona è riservata ai soci. Per tesserarsi bastano 5 euro, se non siete ancora soci, fatelo qui
Oppure telefonate al 338 3399995 riservandovi di compilare il modulo o fare il tesseramento sul posto, il giorno dell’escursione (in questo caso presentatevi almeno 15 min prima)
ABBIGLIAMENTO
Si consiglia l’uso di scarponcini (pedule) da trekking e pantaloni lunghi. Zaino o marsupio capiente per i propri effetti personali, per gli accessori (p.e. borraccia e macchina fotografica) e per l’eventuale pranzo al sacco. K-way o simile, cappellino e occhiali da sole sono spesso utili. I partecipanti sono tenuti a mantenere un comportamento rispettoso nei confronti della natura e dell’ambiente. I propri beniamini a quattro zampe sono i benvenuti nel rispetto delle correnti norme e leggi in materia e comunque nell’osservanza di adeguato senso civico ed educazione.
RIMANDATA X METEO AVVERSO,