Nel territorio Vallassinese le grandi assenti di quest’estate e anche del prossimo autunno sono state e saranno le rinomate sagre di paese. Tra le tante anche quelle della castagna difficilmente andranno in scena. Così abbiamo pensato di dedicare a questo tema un’escursione con raccolta dei prelibati frutti nei boschi della nostra valle. I partecipanti suddivisi in gruppi, guadagneranno dalla frazione di Maisano le località Rogorea, Prezzapino e Alpe di Monte per poi fare ritorno. La raccolta delle castagne si concentrerà perlopiù preferendo, nel rispetto della selvicoltura locale, le numerose piante che si sono propagate naturalmente nel bosco o i castegneti ormai abbandonati.
IL RITROVO è presso la fontana del ciclista (parcheggio campo sportivo comunale in via Milano) alle ore 9.00. Organizzati e suddivisi i partecipanti in gruppi, i volontari della ProLoco apriranno la via per i sentieri che ci porteranno nel cuore delle antiche selve di castagno.
ISCRIZIONI
Non sarà possibile iscriversi il giorno stesso dell’escursione; si accetteranno solo richieste di iscrizione di soci in regola con il versamento della quota associativa 2020 e pervenute entro il 9 ottobre.
Per partecipare all’escursione compilare il seguente modulo e inviarlo a progetto@valbrona.net
>Modulo Adesione-Iscrizione all’escursione
Vi ricordiamo che la partecipazione alle Escursioni Insieme della Pro Loco Progetto per Valbrona è riservata ai soci.
Per tesserarsi bastano 5 euro, se non siete ancora soci, fatelo qui
Oppure telefonate al 338 3399995 riservandovi di compilare il modulo o fare il tesseramento sul posto, il giorno dell’escursione (in questo caso presentatevi almeno 15 min prima)
In tema di prevenzione covid19 si ricorda agli associati che oltre all’iscrizione (scarica qui il modulo) da consegnare in ProLoco o trasmettere via mail, sarà necessario presentarsi con mascherina chirurgica e consegnare l’autodichiarazione qui allegata:
>Modulo_autodichiarazioneCOVID
La ProLoco Progetto per Valbrona si doterà anche di gel igenizzante e mascherine monouso di scorta.
ABBIGLIAMENTO Consigliato
Si consiglia l’uso di scarponcini (pedule) da trekking, pantaloni lunghi, felpa o pile tecnico. Zaino o marsupio capiente per i propri effetti personali, per gli accessori (p.e. borraccia e macchina fotografica) e per l’eventuale pranzo al sacco. Siamo in stagione da Guscio (giacca a vento o K-way) e cappellino. Gli occhiali da sole sono spesso utili.
PRANZO
Non dimenticate di portarvi il pranzo al sacco e una borsa o un cestino per la raccolta delle castagne.
Il rientro è previsto intorno alle ore 18.00