Event Ended

No Ratings Yet
379 Views

Lunedi 14 Agosto
3a Giornata dell’Escursionista
Escursione sul tracciato del trail dei Corni: Crezzo, Megna, Corni…

Quest’anno, dovendo fare i conti con una straordinaria ristrutturazione del refettorio delle baite di Pianezzo al rifugio Mapomo d’Alta Quota non ci è stato possibile riproporre la tradizionale manifestazione dedicata agli escursionisti. Per cui, non avendo a disposizione un ambiente che si prestasse ad allestire bancarelle, ristorazione e ad intrattenere con performances e attività programmate i nostri affezionati partecipanti e visitatori abbiamo scelto di dedicare l’intera giornata ad una “super” escursione che ripercorrendo parte del tracciato del Trail dei Corni ci porterà lungo i confini geografici Valbronesi offrendoci oltre ad una sana fatica spettacolari scenari che, nello stile della ProLoco, arricchiremo con interessanti approfondimenti.

Il percorso si snoderà lungo sentieri e tracce senza perdere di vista le indicazioni del tracciato ufficiale del Trail dei Corni. Solo giunti ai Corni la nostra escursione svolterà verso il rifugio Mapomo D’alta Quota accorciando il tracciato del Trail per riprenderlo nella parte in discesa.
Avremo modo, in escursioni successive, di portarvi a conoscere il tratto che qui abbiamo escluso; vedrete che questa scelta sarà compresa e apprezzata anche per questioni di sicurezza e nulla toglierà a questa esperienza unica e appagante.

Partenza e Ritrovi
La partenza è prevista alle ore 9.00 presso il parcheggio del campo sportivo (bacheca dei 5 itinerari)
Ulteriori ritrovi saranno le località di arrivo delle singole tappe dove chi vorrà potrà percorrere insieme a noi la parte restante del tracciato, la successiva tappa o intrapprendere il proprio rientro.

Ritrovo prima tappa ore 11.00/11.30
Laghetto di Crezzo (casa delle Ortensie)

Ritrovo seconda tappa ore 13.30/14.00
Alpe di Megna (Chiesetta di Megna)

Ritrovo terza tappa ore 15.30/16.00
Colletta dei Corni (Trivio)

Ritrovo quarta tappa ore 17.30/18.00
Rifugio Mapomo D’Alta Quota – Pianezzo ai Corni(Faggio)

Ritrovo quinta tappa ore 19.00/19.45
Ex Rifugio Polalba – Valcerina

Arrivo previsto entro le ore 20.30/21.00

Percorso
Dalla frazione di Maisano, oltre la Rogorea e passando per Prezzapino giungeremo a Conca di Crezzo (prima tappa). Dal Laghetto di Crezzo guadagneremo la dorsale del Monte Megna, l’omonima Croce e l’Alpe (seconda tappa). Dall’alpe di Megna ci si abbasserà fino alla chiesa di San Michele e, via Cornareno, giunti alla Costa di Cranno riprenderemo quota fino alla Colletta dei Corni (terza tappa). Dalla Colletta dei Corni l’ultima importante salita ci porterà a Pianezzo (quarta tappa) da dove per la faggeta del Marfoi scenderemo in Valcerina all’ex rifugio Polalba (quinta tappa). Dall’ex rifugio Polalba rientreremo in paese passando per il Gaget e percorrendo il versande destro del bosco ripario dell’Anello del Criarolo giungeremo al lavatoio di Candalino per rientrare in breve al parcheggio del campo sportivo di Maisano.

NB: Per questioni di responsabilità e sicurezza chi volesse percorrere solo una o solo alcune tappe dell’escursione dovrà raggiungere o abbandonare autonomamente il ritrovo/tappa scelto . A tutti coloro che preferiranno questa soluzione ricordiamo durante l’escursione di avere sotto mano il numero ProLoco (338 339 9995) per verificare gli orari tappa e di specificare sul modulo di iscrizione qui allegato a quale tappa si intende partecipare e/o da quale tappa si procederà autonomamente al rientro.

ISCRIZIONI
E’ necessaria l’iscrizione alla escursione, che è gratuita
>Modulo_Iscrizione_Escursione
La partecipazione all’escursione è come al solito riservata ai soci della ProLoco.
Se non siete ancora soci Pro Loco Progetto per Valbrona (bastano 5 euro!) fatelo qui
Oppure telefonate al 338 3399995 riservandovi di fare il tesseramento sul posto, il giorno dell’escursione (in questo caso presentatevi almeno 15 min prima)

________________________________________________________________________

Abbigliamento e comportamento. Si consiglia l’uso di scarponcini (pedule) da trekking e pantaloni lunghi. Zaino o marsupio capiente per i propri effetti personali, per gli accessori (p.e. borraccia e macchina fotografica) e per l’eventuale pranzo al sacco. K-way o simile, cappellino e occhiali da sole sono spesso utili.
I partecipanti sono tenuti a mantenere un comportamento rispettoso nei confronti della natura e dell’ambiente.  I propri beniamini a quattro zampe sono i benvenuti nel rispetto delle correnti norme e leggi in materia e comunque nell’osservanza di adeguato senso civico ed educazione.

  • In caso di previsioni meteo fortemente avverse, la Pro Loco Progetto per Valbrona ha facoltà di rimandare l’Escursione in altra data da definirsi.
  • Pro Loco Progetto per Valbrona esercita le proprie attività istituzionali con copertura assicurativa RC terzi.
Bacheca dei 5 itinerari, presso la Fontana del ciclista, via Milano - Valbrona


Valbrona,

Contact For More Details