No Ratings Yet
1132 Views

Event Summary

Valbrona, Osigo
Oct 14
2018

Event Details & Reservation

Add to Calendar 10/14/2018 09:00 AM 10/14/2018 08:00 PM Europe/Paris 49° Sagra della Castagna Area Ricreativa Comunale margherita svalbronese@yahoo.it false MM/DD/YYYY

img

La Società Sportiva Valbronese,
organizza la 49° Sagra della Castagna
il giorno 14 Ottobre 2018
presso l’Area ricreativa Comunale

la manifestazione avrà il seguente programma:
ore 9,00 apertura sagra, durante tutta la giornata, sarà possibile degustare  caldarroste, castagne e latte, vendita di prodotti agro-alimentari, con particolare riguardo ai prodotti derivati dalle castagne (marmellata, crostata di castagne, farina di castagna, biscotti, birra alle castagne ecc.)
ore 10,00 laboratorio didattico per i bambini della scuola primaria
ore 12,00 pranzo con piatti a base di castagne
ore 14,30 presentazione del lavoro dei ragazzi delle scuole sull’adozione di un castagneto e giochi per i bambini della scuola primaria di Valbrona
ore 15,30 intrattenimento del corpo musicale “Santa Cecilia” di Valbrona

ore 17,00 la Società Sportiva Valbronese promotrice dell’iniziativa offrirà a tutti i presenti, un caldo bicchiere di vin broulè.

Breve storia……
L’idea di allestire una manifestazione di questo tipo nasce negli anni sessanta e scaturisce da una necessità contingente e cioè commercializzare il prodotto locale che in quegli anni non aveva sbocchi di mercato.
La scelta migliore è sembrata quella di ricostituire l’anello mancante tra acquirente e produttore. attraverso una manifestazione, all’epoca innovativa, che facesse incontrare direttamente la domanda e l’offerta.
La formula ha avuto successo e tuttora le castagne della sagra di Valbrona derivano da castagneti locali, sono conferite dai produttori e poi commercializzate durante la manifestazione. Per questo la castagna è l’elemento principe della sagra: sia nelle forme di consumo tradizionali: caldarroste castagne lessate, castagne e latte, castagne secche; sia attraverso nuovi prodotti derivati quali: torte di castagne, marmellata e marroni sciroppati, biscotti, farina, miele, ecc….
La Sportiva Valbronese si è fatta carico di proporre e promuovere la conoscenza di questo frutto che ha notevolmente contribuito al sostentamento di un’economia rurale povera che si basava su ciò che l’uomo riusciva nel suo piccolo a produrre ed a conservare per un consumo proprio.
Dal 2001 la sagra si e’ arricchita di una serie di iniziative collaterali nel corso della settimana quali:
– giornate formative sulla coltivazione della castagna e sul mantenimento e recupero delle aree cantanili.
– dimostrazione pratica sulla potatura dei castagni in collaborazione con Comunita’ Montana del Triangolo Lariano e azienda regionale delle foreste.
– coinvolgimento degli alunni delle scuole primarie del paese che oltre ad aver compiuto ricerche sul castano, hanno anche adottato una pianta e si sono impegnati a seguirla durante tutta la stagione vegetativa fino alla raccolta dei frutti che poi verranno acquistati dalla sportiva valbronese e venduti dutante la manifestazione in parola.

La sagra vuole essere anche un riconoscimento ai produttori di castagne della Valbrona che ancora si dedicano con sacrificio e passione alla coltivazione dei castagneti favorendo la conservazione dell’ambiente montano.

 

Area Ricreativa Comunale
Area Ricreativa Comunale


Valbrona, Osigo,

Contact For More Details
Open day di arrampicata Valbrona, Osigo
19/09/2018
344
0
01/11/2018
365
0
Concerto per S.Cecilia Valbrona, Osigo
24/11/2018
291
0