Event Ended

No Ratings Yet
461 Views

Event Summary

Onno, molo vecchio
Jul 06
2019

Event Details & Reservation

Add to Calendar 07/06/2019 10:00 AM 07/06/2019 06:00 PM Europe/Paris Escursione a Onno per assistere alla Veleggiata Onno, molo vecchio lalla false MM/DD/YYYY

Sabato 6 Luglio 2019

Da Maisano scenderemo al lago per assistere alla partenza della  2a Veleggiata sulla rotta dei comballi. All’andata percorreremo l’antica mulattiera che da San Giorgio raggiunge in breve il centro di Onno. Al ritorno, invece, prenderemo il sentiero delle Cave raggiungendo la località Ceppo Palazzolo (Cosmopolitan) e poco oltre il borgo di Caprante. Da Caprante risaliremo a Maisano di Valbrona per il sentiero della Reginata.  Un escursione di circa 12 chilometri per un dislivello complessivo poco superiore ai 500 mt.

La “Veleggiata sulla rotta dei comballi” è un evento organizzato per non dimenticare ma anche per scoprire. Sono pochi, infatti, a sapere che Valbrona  ha la sua spiaggia sul ramo di Lecco del Lario e che in tempi remoti (dall’ultimo ottocento fino alla metà del novecento) molti residenti vi si recavano a piedi attraverso l’impervia e ancora selvaggia riva Liscione. Alcuni di loro erano lavoratori delle cave del rinomato “cemento giallo” e raggiunte queste ultime si fermavano per lavorare l’intera giornata nelle gallerie; altri invece scendevano fino alla spiaggia di Valbrona che a quei tempi aveva il suo approdo. Poco prima di raggiungere l’approdo suonavano una tromba o una campana per segnalare ai traghettatori che avevano bisogno di un “passaggio” per Abbadia Lariana; se invece, issavano una bandiera bianca la destinazione era Mandello del Lario. Entrambe mete dei loro posti di lavoro. Infatti, molti prestavano la loro opera nelle fornaci di Abbadia Lariana mentre i più fortunati erano dipendenti della rinomata Moto Guzzi di Mandello del Lario.

Questo evento è nato per mantenere viva una memoria di tempi passati che videro il Lario solcato dai grandi comballi per il trasporto delle merci e dalle piccole e grandi Lucie che avviarono il trasporto lacuale dei passeggeri. Mantenere viva questa memoria ci sembra dovuto perché quelli erano tempi di vere fatiche e importanti sacrifici che faevano apparire “normale” fare oltre 10 km a piedi nel bosco per affrontare una lunga giornata di lavoro nelle viscere della terra o per prendere un passaggio in barca e raggiungere la sponda opposta del lago dove il lavoro era più “sicuro”.

Nella nostra rivisitazione ad entrare in gioco sono da una parte le barche a vela di oggi che percorreranno l’antica rotta dei comballi e dall’altra gli escursionisti che da Valbrona, a piedi, ripeteranno il quotidiano di uomini del secolo scorso.  > Guarda le foto dello scorso anno

A Onno, dopo una breve sosta al nostro gazebo in riva al lago, (arricchito con pannelli informativi che raccontano delle cave e dei comballi) assisteremo alla partenza della Veleggiata per poi imbarcarci sulle Lucie e raggiungere la spiaggia libera di Valbrona dove proseguiremo di nuovo la nostra escursione via terra.

RITROVO
ore 10,00 presso la bacheca itinerari, fontana del ciclista, via Milano Valbrona

PRANZO
Colazione al sacco a cura dei partecipanti (piccolo break a base di frutta offerto dall’associazione presso il Gazebo ad Onno )

ISCRIZIONE
Per partecipare all’escursione compilare il seguente modulo e inviarlo a progetto@valbrona.net
>Modulo iscrizione all’escursione
Vi ricordiamo che la partecipazione alle escursioni insieme della Pro Loco Progetto per Valbrona è riservata ai soci. Per tesserarsi bastano 5 euro, se non siete ancora soci, fatelo qui
Oppure telefonate al 338 3399995 riservandovi di compilare il modulo o fare il tesseramento sul posto, il giorno dell’escursione (in questo caso presentatevi almeno 15 min prima)

Onno, molo vecchio
Onno, molo vecchio


Onno, molo vecchio,

Contact For More Details