Event Ended

No Ratings Yet
391 Views

Event Summary

Ritrovo: ore 15,30 Visino di Valbrona
Aug 16
2020

Event Details & Reservation

Add to Calendar 08/16/2020 03:30 PM 08/16/2020 07:30 PM Europe/Paris Visino-Candalino-Maisano Valbrona: Visino, Candalino, Maisano lalla false MM/DD/YYYY

Domenica 16 Agosto – adatta ai bambini
Visino-Candalino-Maisano
Da sud/ovest a nord/est si percorrerà il ciglio vallivo scoprendone i suoi sorprendenti scorci panoramici e alcune località dimenticate. Con ritrovo e partenza da Visino presso il caratteristico ponticello di pietra (Puntécc) che entrando in Valbrona da Asso troviamo sulla destra poco dopo il cartello di “Benvenuti in Valbrona” (praticamente in fianco al bar/discoteca Koala), percorreremo i prati della vasta piana della foce e sfiorando l’azienda agricola Buzzi costeggeremo il laghetto in località Ponte Castello. Poi proseguiremo in direzione Candalino, percorrendo il fondo vallivo sul limitare del bosco ci accosteremo alle Fornaci Tacchini e risalendo per un breve ma suggestivo tratto il nucleo vecchio della frazione prenderemo a destra per il bosco in prossimità della chiesetta dell’Addolorata.  Da antica mulattiera la via si fa presto sentiero e giunge con un leggero ma costante procedere in salita al bivio del Pescè. Qui oltrepassata l’antica mulattiera che provviene dalla chiesa dei Santi Apolinnare e Materno gironzoleremo per le Cascine Carnos per poi scendere per la via dell’acquedotto fino a immetterci sulla via Ziniga e quindi terminare la nostra escursione ormai giunti nella frazione di Maisano intorno alle ore 20,00.

La nuova formula delle “Escursioni Insieme” prevede che ogni iscritto partecipi all’escursione con lo spirito di contribuire a mantenere in buono stato l’ambiente naturale che ci ospita. Un “buon” comportamento durante l’escursione non può più bastare; vi si chiede di munirvi di un sacchetto per riporre eventuali rifiuti rinvenuti sul sentiero o nelle sue immediate vicinanze ma, cosa più importante, di essere tutti pronti per “fare” – sotto la guida dei volontari dell’associazione, qualcosa di tangibile (p.e. spostare i sassi che intralciano il passaggio, tagliare o spostare  rami, ecc.). Tutto ciò che potremo fare per il nostro territorio sarà fatto per noi stessi e non pregiudicherà il piacere di godersi la natura i suoi panorami e/o gli interessanti approfondimenti di cui sono ricche le nostre escursioni.

I nostri amici a quattro zampe sono i benvenuti.

RITROVO
ore 15,30 al ponticello di pietra (Puntécc) in frazione Visino.

MERENDA
a cura dei partecipanti.

ADESIONE – ISCRIZIONE
Le adesioni devono pervenire ENTRO SABATO 15 AGOSTO ORE 13

Per partecipare all’escursione compilare il seguente modulo e inviarlo a progetto@valbrona.net
>Modulo Adesione-Iscrizione all’escursione
Vi ricordiamo che la partecipazione alle Escursioni Insieme della Pro Loco Progetto per Valbrona è riservata ai soci.
Per tesserarsi bastano 5 euro,
se non siete ancora soci, fatelo qui
Oppure telefonate al 338 3399995 riservandovi di compilare il modulo o fare il tesseramento sul posto, il giorno dell’escursione (in questo caso presentatevi almeno 15 min prima)

ABBIGLIAMENTO Consigliato
Si consiglia l’uso di scarponcini (pedule) da trekking, pantaloni lunghi, felpa o pile tecnico. Zaino o marsupio capiente per i propri effetti personali, per gli accessori (p.e. borraccia e macchina fotografica) e per l’eventuale pranzo al sacco. Siamo in stagione da Guscio (giacca a vento o K-way) e cappellino. Gli occhiali da sole sono spesso utili.

  • In caso di previsioni meteo fortemente avverse, la Pro Loco Progetto per Valbrona ha facoltà di rimandare l’Escursione in altra data da definirsi.
  • Pro Loco Progetto per Valbrona esercita le proprie attività istituzionali con copertura assicurativa RC terzi.
Candalino
Valbrona: Visino, Candalino, Maisano


Ritrovo: ore 15,30 Visino di Valbrona,

Contact For More Details