Progetto per Valbrona, un anno e mezzo dopo

Logo_Progetto

Ad aprile 2016 ci siamo presentati a tutti voi per parlare di quel che ci sarebbe piaciuto fare per Valbrona. A distanza di un anno e mezzo vorremmo raccontarvi come è andata, come vorremmo proseguire e invitarvi al prossimo incontro del 1° Febbraio 2018.

L’obiettivo era e resta quello di valorizzare questo territorio, farlo conoscere, attrarre turismo, contribuendo a ridare vitalità a un paese che, come molti altri,  rischia di svuotarsi sempre di più. Offrire motivi e opportunità di continuità, attraverso la tradizione, alle generazioni future.
I vantaggi, se riusciremo anche solo in parte in questo intento, ricadranno su tutti : chiunque viva qui, chi ha qui intrapreso attività, chi possiede terreni e immobili, chi vuol dare opportunità ai propri figli per restare.

Come operiamo
partendo dall’amore che abbiamo per questa terra e consapevoli delle opportunità che essa offre quanto a bellezze naturali e tradizioni.
– collaborando con chiunque condivida e proponga progetti e abbia voglia di dedicare tempo ed energie nel realizzarli insieme per la comunità.
– collaborando con l’Amministrazione Comunale, primo naturale alleato e interlocutore, con le Associazioni, con gli esercenti.

In questo anno e mezzo di attività siamo stati a momenti alterni spronati, sostenuti, lodati, ma anche ostacolati e visti con diffidenza: è difficile, per alcuni, credere che tanto impegno e fatica non abbiano reconditi e opportunistici scopi.
Ursa Major, Sportiva Valbronese, Volontari Alpe di Monte, Cacciatori, Gruppo Alpini Valbrona e Pro Loco Nuovi Orizzonti sono le associazioni che hanno maggiormente collaborato. E’ nostra speranza che anche le altre associazioni e tutti gli esercenti vedano nella cooperazione una opportunità per fare meglio e di più e per promuovere soprattutto le proprie attività.

I volontari di Progetto per Valbrona trovano gratificazione e orgoglio in quel che fanno e soddisfazione al proprio impegno nella risposta della gente. C’è tanto lavoro e fatica, ma anche il piacere di condividere progetti e vederli realizzati, il divertimento dei momenti conviviali.
E’ stato fatto molto, ma molto è ancora da fare. E per farlo c’è bisogno di tutti. E’ necessario soprattutto che non sia travisato in alcun modo lo spirito e gli intenti di questo modo di operare: nessun obiettivo politico, nessuna opportunità individuale.
Progetto per Valbrona dovrebbe essere patrimonio di tutti, fuori da ogni schieramento politico, trasversale ad ogni associazione. Progetto per Valbrona non vuole “scippare” ruoli a nessuno.

Come ci finanziamo
– innanzitutto con il lavoro dei volontari che, secondo le proprie capacità e professionalità, danno il loro contributo gratuitamente;
– trovando sponsors che sostengano economicamente le spese, essenzialmente quelle di stampa;
– raccogliendo, durante gli eventi e attraverso i negozi del paese, le offerte delle persone che vogliono sostenere i progetti;
– chiedendo contributi al nostro Comune.
Finora si è lavorato soprattutto su tre fronti: presenza in rete, stampati, eventi. Tutte cose che non esistevano e di cui c’era bisogno e che ora sono realtà tangibili a disposizione di tutti e per tutti.

Cosa è stato fatto:
SITO WEB: storia e tradizioni, territorio, itinerari, eventi, news, strutture ricettive. Invii periodici di mail avvisano gli utenti iscritti ogni volta che viene pubblicato un evento o una news. I volontari aggiornano i contenuti, pubblicano gli eventi, tengono aggiornata la mailing list.

SENTIERI: mappatura, pulizia, sicurezza, segnaletica, allestimento aree ricreative e informative. Il gruppo sentieri ha iniziato un lavoro ambizioso per dimensione e per i livelli di qualità cui si ispira. Gli escursionisti oggi più che mai si aspettano sicurezza, indicazioni e infrastrutture.  Sono state scelte soluzioni di segnaletica prevalentemente orizzontale (bandierine con identificativo numerico dipinte su sassi, rocce) ma anche, quando necessario, indicazioni verticali su frecce o targhe montate su pali in castagno. Il gruppo sentieri si muove agilmente sapendo che può contare solo su volontari che sono disposti a dare una mano quando e come possono: hanno sinora operato sui percorsi degli Itinerari e su un importante tratto del sentiero locale n.2 con pulizia, messa in sicurezza, creazione e posizionamento di protezioni verso valle.

ITINERARI: pieghevoli con percorsi a tema guidati, raccontati e fotografati. Ogni itinerario individuato ha comportato lavoro preliminare sui sentieri, la realizzazione della segnaletica dove mancante, la creazione della mappa, le riprese fotografiche, la creazione di contenuti di approfondimento, l’impaginazione, la stampa e la distribuzione. Per ogni itinerario abbiamo trovato uno sponsor che ha permesso la stampa di 2500 copie distribuite gratuitamente: 1. Prezzapino, Alpe di Monte – 2. L’erta del Giubileo – 3. Valcerina – 4. Alpe di Megna

BACHECHE ITINERARI
Per ogni itinerario è stata realizzata una bacheca in legno con la mappa e l’illustrazione delle particolarità del percorso, completa di codice QR per la lettura digitale dei contenuti del pieghevole da smartphone o tablet

STRADARIO CITTADINO E RELATIVA BACHECA
L’ultimo stradario di Valbrona risaliva a oltre 15 anni fa. Il gruppo di lavoro incaricato ha verificato, strada per strada, gli aggiornamenti e ricostruito la mappa stradale dove sono state inserite le attività, i servizi, i luoghi di interesse ma anche i principali itinerari che partono dalle quattro frazioni. Lo stradario è stato poi completato da immagini e informazioni su escursionismo, gastronomia, manufatti artistici e religiosi.
Grazie agli sponsors, ne abbiamo stampate 5000 copie in distribuzione gratuita a Valbrona e nei Comuni limitrofi. La bacheca in p.za Caduti è stata ripristinata e riverniciata dai volontari per accogliere un pannello fotografico ed un funzionale leggio con lo stradario.

GUIDE/PUBBLICAZIONI
: le Guide, attraverso alcuni temi propri del territorio, accompagnano il visitatore a scoprire luoghi e tradizioni locali
– Valbrona/ le Chiese, 56 pagg. – 1000 copie stampate con la collaborazione ed i contributi economici di Pro Loco Nuovi Orizzonti e Ursa Major
– Valbrona/ i Lavatoi, 80 pagg. – 1000 copie stampate grazie allo sponsor Ursa Major ed a un contributo del Comune.
– L’Olimneide, riedizione di un poemetto del 1800 ritrovato in versione digitale, dedicato all’antico nome di Visino ed ai suoi più illustri abitanti. 500 copie numerate, stampate su carta vergata.

TV: TeleUnica ha contattato Progetto per Valbrona attraverso il sito per fare una puntata della loro trasmissione “Itinerari” dedicata al percorso Prezzapino, Alpe di Monte. Gli operatori sono stati accompagnati sul percorso,  hanno raccolto interviste e approfondimenti e sono poi stati accolti in una antica corte di Maisano per uno spuntino con specialità valbronesi. La puntata è andata in onda il 12 aprile ed è disponibile su www.valbrona.net, nelle news.

EVENTI:
– Festa di fine Luglio in collaborazione con Ursa Major, itinerario guidato, presenza di un gazebo acquistato ad hoc per la promozione del territorio con la distribuzione di itinerari e Guide.
– Presenza del gazebo con la promozione del territorio e distribuzione stampati durante gli eventi:Trial dei Corni, Festa CRI Asso, Festa dei Cacciatori
– iFlora: partecipazione alla Fiera annuale a Canzo con il gazebo e i volontari per la promozione del paese e del territorio, a fianco delle altre realtà locali vallassinesi
– Concerto di fine estate in Valcerina: grazie alla disponibilità dei due proprietari e allo sponsor, oltre trecento persone  sono arrivate in un luogo incantevole – dove molti sono tornati con piacere e che altri hanno scoperto – per un concerto di viola e violino all’aperto, in uno scenario mozzafiato.  Allestimento dell’area, itinerario guidato per chi voleva raggiungere il luogo a piedi e servizio jeep organizzati dai volontari; rinfresco sul posto magnificamente allestito da un bar del paese.
L’intento è quello di rendere questo evento annuale, ogni volta in un luogo diverso per far conoscere o riscoprire i nostri “luoghi del cuore”.
– Autunno Valbronese: coordinamento/organizzazione e promozione di eventi per tutti i week end di ottobre. Coinvolgendo gli esercenti del paese e le associazioni che già in questo mese organizzano eventi, è stato creato/promosso un calendario fitto di attività: itinerari guidati, laboratori, degustazioni, sagre etc.
Sono stati stampati e distribuiti 300 locandine in vari formati e 1000 volantini con il programma; esposti 4 striscioni e uno stendardo, promossi gli eventi anche attraverso il sito e distribuito il materiale anche nei comuni limitrofi.
Anche questa rassegna dovrebbe diventare un appuntamento annuale: questa prima edizione “prova” dovrebbe consolidarsi dal prossimo anno con maggiore partecipazione di esercenti e associazioni ed il sostegno di tutti.
 
RELAZIONI
Progetto per Valbrona è in contatto con altre associazioni dei paesi vicini per informare sulle attività, per sfruttare sinergie e collaborare a progetti comuni. In particolare è in essere una collaborazione con l’Associazione di Asso “Il Volo sulla Vallassina”: i volontari hanno accompagnato sugli itinerari gli studenti del Politecnico di Torino, impegnati con l’Associazione per promuovere la Vallassina, e fornito stampati per la promozione turistica del territorio.

PROGETTI PER IL 2018/19
Sito Web: promuovere il sito su portali turistici e di eventi del triangolo lariano
Proseguire il lavoro del Gruppo Sentieri portando avanti opere di segnaletica e pulizia
Preparare e pubblicare i nuovi itinerari: Caprante e il Liscione; Il Criarolo
Preparare materiale in lingua inglese – Organizzare Itinerari guidati
Manifestazione/regata sul lago
Concerto di fine estate – Autunno Valbronese
Collaborazione con tutte le Associazioni e gli Esercenti che chiederanno il nostro aiuto,
implementando sinergie e rapporti con l’Amministrazione Comunale

VI INVITIAMO AD ESSERE PARTE ATTIVA DI TUTTO QUESTO,
PARTECIPANDO AI GRUPPI DI LAVORO, PORTANDO LE VOSTRE IDEE
E DEDICANDO UN PO’ DEL VOSTRO TEMPO PER REALIZZARE OPERE E PROGETTI.
PARTECIPATE AL PROSSIMO INCONTRO OPERATIVO:
GIOVEDI 1 FEBBRAIO ORE 21
[ SALA CONSILIARE, MUNICIPIO DI VALBRONA ]

« »

I prossimi Eventi:

4° Camminata dell’Oratorio
Centro Pastorale - Via Roma, Valbrona, Visino, 27/05/2018 09:00
Un burraco per la CRI
Sala Consiliare Municipio di Asso - Via Matteotti 66, Asso, 031670777 01/06/2018 20:00
iFlora
Canzo, Parco Barni - Parco Barni, via Roma, Canzo, 02/06/2018 14:00
La Luna e le stelle del cielo
Rifugio S.E.V. Pianezzo - Rifugio S.E.V. Pianezzo, associazione 0341583004 rifugio 3385063747 09/06/2018 16:00
Festa del pensionato al Rifugio SEV Pianezzo
Rifugio SEV Pianezzo - sede 0341/583004 rifugio 338/5063747 13/06/2018 11:30