Escursioni insieme 2022

CALENDARIO ESCURSIONI 2022 Maggio/Luglio

Per le escursioni 2022 al tema della scoperta del territorio, abbiamo deciso di abbinare i sapori della cucina tipica e tradizionale di Valbrona e più genericamente della Lombardia. Mettete a calendario
i venerdì e i sabato proposti per non mancare, dopo una piacevole gita insieme, ospiti del bar trattoria Oneda, la degustazione di un piatto tipico della tradizione locale.

  • Le uscite del venerdì si concentreranno su itinerari brevi o mediamente brevi (da 3 a 6 km al massimo) con partenza pomeridiana intorno alle ore 17.00.
  • Il sabato invece gli itinerari scelti si svilupperanno su tracciati tra i 6 e i 12 km e la partenza sarà  intorno alle ore 14.00.
  • Luogo di ritrovo: parcheggio del campo sportivo di via Milano, in prossimità della Bacheca Pro Loco dei 5 itinerari

Sia venerdì sia sabato termineremo le passeggiate in tempo per accomodarci presso il bar trattoria Oneda non oltre le ore 20.00 per concludere  la nostra giornata insieme non appena soddisfatto ed assaporato l’assaggio proposto.  Si raccomanda a tutti di non tirar tardi!

ISCRIZIONI
La partecipazione all’escursione è come al solito riservata ai soci della ProLoco che nel modulo di iscrizione indicheranno se intendono prenotare anche il piatto tipico. Le iscrizioni, dovendo considerare anche le prenotazioni di cucina, si chiuderanno (per tutti) tre giorni lavorativi prima della data dell’escursione.
>Modulo_Iscrizione_Escursione
Se non siete ancora soci Pro Loco Progetto per Valbrona (bastano 5 euro!) fatelo qui
att.ne: chi volesse iscriversi alla Pro Loco il giorno dell’escursione, dovrà presentarsi sul luogo di ritrovo 15 min prima

LA FORMULA DEGUSTAZIONE
Per il piatto tipico pagheremo un simbolico prezzo (tra i 10 e i 15 euro). L’acqua, solo per noi, sarà quella fresca di sorgente (gratis), mentre per altre eventuali consumazioni (vino, caffè o altro) ognun pagherà per se.
Cucineranno i volontari della ProLoco; siate critici ma clementi, non aspettatevi “piatti stellati” ma siate sicuri che ce la metteremo tutta. Alla consumazione seguirà la distribuzione di una breve scheda descrittiva con la ricetta (per riprovarci a casa), l’origine e le curiosità del piatto.

Non pensate di mettere i piedi sotto il tavolo, venir serviti e riveriti  e, magari, di poter scegliere, (menù alla mano) in alternativa all’assaggio, qualche altro piatto disponibile….! L’escursione con degustazione non è un escursione che termina con una cena con il classico servizio al tavolo e si svolge unicamente per gli escursionisti o per i soci della ProLoco, non nella sala pubblica della trattoria con il coperto al tavolo ma come evento “privato” dalle caratteristiche diverse:
Saranno presenti due gazebo ProLoco dove vi recherete per ritirare prima il piatto, le posate e il bicchiere e solo in un secondo tempo la porzione di assaggio proposto. L’assaggio si organizzerà all’esterno del locale; l’area a noi riservata sarà ben definita: accomodatevi dove indicato onde intralciare l’eventuale andirivieni degli altri avventori. Solo in caso di pioggia o qualora la trattoria non abbia clienti – per chi lo vorrà –  sarà possibile accomodarsi all’interno. Sarà possibile prendere posto nello spazio a noi riservato (ci saranno sedute per tutti i gusti: al tavolo, sulla panca, sul sasso o per i più esigenti per terra).

Al costo dell’assaggio corrisponde solo una porzione del piatto proposto, l’acqua fresca e il pane fatto in casa. Per eventuali altre consumazione Vi regolerete direttamente con il gestore e a tal proposito consigliamo di effettuare il pagamento degli extra a mano a mano che li chiedete così da non doversi poi attardare nell’attesa di tanti conti individuali.

Cercheremo di fare porzioni accattivanti, e qualora avanzassero sarà possibile prenotarsi per il “bis”.
PS: per il bagno chiedete ad uno dei volontari ProLoco di turno (magliette arancioni)

LE RACCOMANDAZIONI ANTI-COVID
Invitiamo tutti a partecipare alle escursioni accompagnati dal sano buonsenso, raccomandando i comportamenti che vanno a braccetto con questa capacità naturale dell’individuo.
– non partecipate se avete sintomi di raffreddore/tosse/influenza
– anche in cammino, mantenete comunque le distanze
– dotatevi di mascherina, flaconcino igienizzante personale e tanta pazienza, perchè il buonsenso va a braccetto con un passo lento…

PROGRAMMA INDICATIVO
(per essere aggiornati su dettagli, aggiornamenti o cambio date, verificate di esservi iscritti al sito e verrete avvisati via mail)

MAGGIO
Venerdì 20 maggio
  Oneda: L’anello del Criarolo TOC
Sabato 28 maggio  Erbe spontanee, piante e fiori attraverso la Valcerina con le sue Cascine, Baite ed ex rifugi  POLENTA UNCIA

GIUGNO
Venerdì 3 giugno
Maisano: Cascine, baite e alpeggi tra Rogorea e Alpe di Monte PIZZOCCHERI
Sabato 11 giugno San Rocco: Sangiorgio/Onno e  ritorno CASONCELLI
Venerdì 17 giugno PonteCastello: Cascine e baite di Piannago CASSOEULA
Sabato 25 giugno Erbe spontanee, piante e fiori a spasso per la Reginata, Camp di Spin, Caprante e la Selvascia RISOTTO E OSSO BUCO

LUGLIO
Venerdì 15 luglio Candalino: Valcerina, Pianezzo e rientro TRIPPA
Sabato 23 luglio Visino: Alpe di Megna, vetta, rientro Pozzolo, Ossa, Osigo BRUSCITTI
Venerdì 29 luglio Maisano: Prezzapino (una nuova storia) POLENTA E UOVA

AGOSTO -OTTOBRE
programma in corso di definizione, tornate su questa pagina per aggiornamenti!

Abbigliamento e comportamento. Si consiglia l’uso di scarponcini (pedule) da trekking e pantaloni lunghi. Zaino o marsupio capiente per i propri effetti personali, per gli accessori (p.e. borraccia e macchina fotografica) e per l’eventuale pranzo al sacco. K-way o simile, cappellino e occhiali da sole sono spesso utili.
I partecipanti sono tenuti a mantenere un comportamento rispettoso nei confronti della natura e dell’ambiente.  I propri beniamini a quattro zampe sono i benvenuti nel rispetto delle correnti norme e leggi in materia e comunque nell’osservanza di adeguato senso civico ed educazione.

  • In caso di previsioni meteo fortemente avverse, la Pro Loco Progetto per Valbrona ha facoltà di rimandare l’Escursione in altra data da definirsi.
  • Pro Loco Progetto per Valbrona esercita le proprie attività istituzionali con copertura assicurativa RC terzi.

Se vuoi saperne di più…

testimonianze storiche, bellezze naturali, fauna e flora di questo territorio:

I massi erratici

I massi erratici

I massi avelli

I massi avelli

I sassi delle streghe

I sassi delle streghe

Le ghiacciaie

Le ghiacciaie

I caselli dell’acqua

I caselli dell’acqua

L’antico torchio di Maisano

L’antico torchio di Maisano