sab 26 – dom 27 Febbraio – Escursione Speciale “difendiamo le selve di castagno”
Un progetto che ci vede impegnati nella difesa di un bene prezioso che fa parte della storia e della tradizione valbronese: i castagneti.
Come? Con un progetto che coinvolge proprietari, volontari, escursionisti e professionisti della selvicoltura, nell’intento di curare, manutenere e conoscere meglio questi alberi meravigliosi ed i loro frutti.
Si riparte con un nuovo ciclo di interventi sui castagneti con una formula leggermente diversa: sabati e domeniche consecutive a partire dal 26 e 27 febbraio con l’idea di offrire a chi fosse impegnato il sabato di esserci la domenica e viceversa. Ovviamente si accolgono adesioni anche su entrambe le giornate. Con i volontari che hanno aderito e con quanti vorranno aggiungersi, ci concentreremo in Valcerina sui boschi privati aderenti al progetto: guidati da esperti del settore e insieme ad altri volontari, ci prenderemo cura di uno dei tanti castagneti di Valbrona, proseguendo le operazioni di pulizia e taglio ed iniziando la potatura.
RITROVO ore 9.30 alla la bacheca degli itinerari, presso la fontana del ciclista via Milano, Valbrona
PRANZO AL SACCO a cura di ogni partecipante
MERENDA offerta dalla ProLoco
RIENTRO entro le ore 16,30
ISCRIZIONI
se non hai ancora aderito al progetto e vuoi partecipare come volontario, puoi farlo ora compilando il seguente modulo e inviandolo a progetto@valbrona.net (non è possibile iscriversi il giorno stesso dell’escursione)
>Modulo Adesione-Iscrizione all’escursione
Vi ricordiamo che la partecipazione alle Escursioni della Pro Loco Progetto per Valbrona è riservata ai soci.
Per tesserarsi bastano 5 euro, se non siete ancora soci, fatelo qui
Oppure telefonate al 338 3399995 riservandovi di compilare il modulo o fare il tesseramento sul posto, il giorno dell’escursione (in questo caso presentatevi almeno 15 min prima)
In tema di prevenzione Covid19 si ricorda agli associati che oltre all’iscrizione sarà necessario presentarsi con mascherina chirurgica
ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO
Si consiglia l’uso di scarponcini (pedule) da trekking, pantaloni lunghi, felpa o pile tecnico. Zaino o marsupio capiente per i propri effetti personali, per gli accessori (p.e. borraccia e macchina fotografica) e per l’eventuale pranzo al sacco. Siamo in stagione da Guscio (giacca a vento o K-way) e cappellino. Gli occhiali da sole sono spesso utili.
• In caso di previsioni meteo fortemente avverse, la Pro Loco Progetto per Valbrona ha facoltà di rimandare l’Escursione in altra data da definirsi.
• Pro Loco Progetto per Valbrona esercita le proprie attività istituzionali con copertura assicurativa RC terzi.
> per saperne di più sul Progetto
Valbrona, Bacheca 5 itinerari,