Bentrovati in questo nuovo anno!
Noi di Pro Loco Progetto per Valbrona ci siamo e siamo pronti ad andare in “Escursione Insieme” a voi con un nuovo ricco programma sul bellissimo territorio valbronese, dai primi di aprile a ottobre.
Come sosteneva Plutarco, “ogni virtù esiste negli animali in misura maggiore che nel più grande dei sapienti”. Forse aveva ragione… Se osserviamo il panorama, mentre quest’ultima pandemia mondiale ancora imperversa e si corre agli armamenti (i vaccini), intorno all’homo sapiens tutto prosegue. Intorno alle ferite da noi inferte al pianeta – che ben si riassumono in pura follia perché il tipo di interazione che l’uomo di oggi stabilisce con gli ambienti naturali determina non solo il degrado di quest’ultimi ma anche il proprio – gli altri proseguono in una vitale giostra il loro cammino. Nei momenti di totale fermo delle nostre attività quando non potevamo uscire di casa e solo televisione e telefoni ci portavano le immagini del mondo di fuori abbiamo guardato in faccia la nostra disperazione ma abbiamo visto anche alcune cose curiose, eccezionali: video di greggi di cervi pascolare liberamente al bordo delle strade o riposare al riparo delle pensiline degli autobus; nessun colpo di fucile, nessuna scia bianca nel cielo lasciata dai giganti di ferro… solo aria, albe e tramonti, nuvole dalle più svariate forme lassù e, più in fondo, con il buio della notte, le stelle.
Abbiamo avuto e abbiamo ancora paura ma abbiamo anche visto qualcosa che non dovremmo dimenticare perché l’uomo non può credere di salvarsi da solo e soprattutto non può pensare di proseguire da solo.
Molti con superficialità stanno dimenticando; forse perché quelle immagini scavando in fondo alle nostre responsabilità rievocano eredità debitorie e debiti di oggi che qualcuno addirittura crede non si possano più sanare. Inquinamento, dissesto idrogeologico, cambiamenti climatici, genocidio di milioni di animali e intere specie sono le conseguenze delle nostre mosse su una scacchiera che non ci appartiene.
Ecco quindi che la perseveranza, tra le tante virtù di cui certo non siamo gli assoluti maestri, ci viene incontro per non dimenticare questi pensieri che hanno suggerito alla ProLoco il programma 2021 che speriamo possiate apprezzare e condividere con noi. Naturalmente con i limiti e i vincoli che, anche in natura, le norme di sicurezza ci imporranno.