Domenica 6 Settembre
All’ Alpe di Pianezzo ai Corni per il Concerto di fine estate
Per raggiungere il luogo del concerto, alla sua 4a edizione, organizziamo due diverse “escursioni insieme”.
Alla classica “valbronese”, che sale da Alpe di Oneda di Valbrona si aggiungerà quella da Canzo in collaborazione con il CAI Canzo:
RITROVO
ore 15,00 a Valbrona: Alpe di Oneda
(per raggiungere l’Alpe di Oneda si svolta a destra in prossimità della Chiesa di San Rocco in fondo a via Milano e si percorre la via Ziniga per poco meno di 3 km giungendo a destinazione in prossimità di una stanga oltre la quale non è possibile procedere in auto. Se nel vostro procedere lungo la salita doveste notare un graduale ma costante incremento di auto parcheggiate al lato della strada vi conviene parcheggiare a vostra volta onde evitare di dover manovrare in prossimità della stanga per girarvi e scendere a cercare posto più in basso)
Il ritrovo all’Alpe di Oneda è presso l’omonimo Bar Trattoria situato a sinistra qualche passo oltre la stanga.
L’escursione, pur essendo alla portata di tutti (compresi nonni e bambini) richiede un discreto allenamento. Infatti se nella prima parte risale senza strappi ripidi il bosco e le radure della Valcerina, nel suo ultimo tratto intervalla pendenze moderatamente elevate a tratti decisamente più severe. Senza correre, in un paio d’ore, dai circa 800 m slm dell’Alpe di Oneda, si arriva a quota 1200 sui prati dove avrà inizio il concerto.
A fine concerto, intorno alle 19.30, muoveremo per il ritorno, scivolando in compagnia del gruppo che farà rientro a Canzo fino alla colletta dei Corni. Qui il gruppo di Valbrona piegherà a sinistra e attraversando la Valcerina farà rientro all’Alpe di Oneda
0re 15,00 a Gajum:
(ad aspettarvi alle 14.30 – sia al ritrovo in Piazza del Mercato, sia alla Stazione delle Ferrovie Nord – troverete gli accompagnatori del CAI di Canzo con i quali giungerete a piedi a Gajum in una ventina di minuti)
da Gajum si percorre l’affascinante forra dell’omonimo torrente lungo il sentiero geologico e giunti a Prim’Alpe si prende il sentiero nr. 5 che arriva ai prati di Pianezzo. L’escursione (adatta a tutti) richiede un discreto allenamento. In un paio d’ore giungerete sui prati dove avrà inizio il concerto. Terminato il concerto, scederete insieme al gruppo che farà rientro a Valbrona fino alla colletta dei Corni per poi deviare verso Second’Alpe e fare rientro a Gajum.
La nuova formula delle “Escursioni Insieme” prevede che ogni iscritto partecipi all’escursione con lo spirito di contribuire a mantenere in buono stato l’ambiente naturale che ci ospita. Un “buon” comportamento durante l’escursione non può più bastare; vi si chiede di munirvi di un sacchetto per riporre eventuali rifiuti rinvenuti sul sentiero o nelle sue immediate vicinanze ma, cosa più importante, di essere tutti pronti per “fare” – sotto la guida dei volontari dell’associazione, qualcosa di tangibile (p.e. spostare i sassi che intralciano il passaggio, tagliare o spostare rami, ecc.). Tutto ciò che potremo fare per il nostro territorio sarà fatto per noi stessi e non pregiudicherà il piacere di godersi la natura i suoi panorami e/o gli interessanti approfondimenti di cui sono ricche le nostre escursioni.
MERENDA
a cura dei partecipanti.
Sul luogo sarà disponibile il consueto punto rinfresco del Bar Isola di Valbrona per acquisto cibo e bevande.
ADESIONE – ISCRIZIONE
Le adesioni devono pervenire ENTRO SABATO 5 SETTEMBRE ORE 14
Per partecipare all’escursione compilare il seguente modulo e inviarlo a progetto@valbrona.net
>Modulo Adesione-Iscrizione all’escursione
Vi ricordiamo che la partecipazione alle Escursioni Insieme della Pro Loco Progetto per Valbrona è riservata ai soci.
Per tesserarsi bastano 5 euro, se non siete ancora soci, fatelo qui
Oppure telefonate al 338 3399995 riservandovi di compilare il modulo o fare il tesseramento sul posto, il giorno dell’escursione (in questo caso presentatevi almeno 15 min prima)
ABBIGLIAMENTO Consigliato
Si consiglia l’uso di scarponcini (pedule) da trekking, pantaloni lunghi, felpa o pile tecnico. Zaino o marsupio capiente per i propri effetti personali, per gli accessori (p.e. borraccia e macchina fotografica) e per l’eventuale pranzo al sacco. Siamo in stagione da Guscio (giacca a vento o K-way) e cappellino. Gli occhiali da sole sono spesso utili.
Partenza ore 15 da Valbrona e da Canzo,