Event Ended

No Ratings Yet
435 Views

Event Summary

Oct 29
2017

Event Details & Reservation

Add to Calendar 10/29/2017 09:30 AM 10/29/2017 06:00 PM Europe/Paris Escursione “Il sentiero del formaggio” Visino di Valbrona irene false MM/DD/YYYY

img

Progetto per Valbrona propone Domenica 29 Ottobre un’ Escursione guidata lungo il “Sentiero del formaggio” con partenza dalla Piazza della Chiesa Maria Vergine Assunta di Visino , alle ore 9.30, con una visita al Caseificio Alpe di Megna.

Ore 9.30 ritrovo presso il Circolo Ricreativo (fraz. Visino di Valbrona)
Ore 9.45 partenza per l’Alpe di Megna: facile escursione adatta a tutti che inizia una volta imboccato, da Via Madonna del Pozzo, il tratturo identificato con il segnavia 13 (CAI e Comunità Montana) e procede poi facilmente lasciando alle spalle Casa Pratovalle, l’antica cappella votiva, alcune costruzioni e proprietà fino a spalancare le porte della piana di Megna.
Ore 11.00 facciamo il punto: in pieno pascolo, circondati (si spera) dagli animali, spendiamo due parole sulla storia di questo luogo di ieri e di oggi.

Ore 11.30 conosciamo l’alpeggiatore e il casaro
Ore 11.45 – 13.00 visita alla stalla e percorso nella conoscenza della pratica casearia dell’Alpe di Megna.

Ore 13.00 pranzo al sacco e libere scampagnate per la piana alla scoperta della natura, degli animali e del Borgo.
Ore 16 partenza per il rientro a Visino di Valbrona: stesso itinerario dell’andata con deviazione in località Marciana per entrare in Visino attraverso i minuti viottoli che, numerosi, dal centro storico si perdono verso i monti.

Note
Considerando che l’arrivo al Caseificio è previsto intorno alle ore 11, consigliamo ai partecipanti di premunirsi di pranzo al sacco. Come avviene in questi casi e grazie alla disponibilità dell’alpeggiatore e del casaro la visita non ha una durata prefissata; fate conto che un’ora potrebbe non essere sufficiente per affrontare gli argomenti salienti e soddisfare altresì domande e curiosità. Per chi fa ritorno a Visino, in gruppo, la partenza è prevista intorno alle ore 16.

Trattandosi di un’escursione in natura i nostri amici a quattro zampe, se responsabilmente condotti, sono i benvenuti, ma considerate che transiteremo in pascoli in presenza di animali liberi che non vanno disturbati e visiteremo stalla e locali di caseificazione dove i cani non potranno avere accesso; quindi ciascuno scelga di portarli liberamente e responsabilmente nel rispetto altrui e in funzione della peculiarità del tema proposto.

Vi ricordiamo che a Visino di Valbrona, (punto di ritrovo, partenza e arrivo dell’escursione), nella sede degli Alpini e presso il Circolo ricreativo troverete caldarroste, vin brulè e un’assortita offerta di prodotti bio e macrobiotici accompagnati da stuzzicanti aperitivi.

 

Sede Gruppo Alpini
Visino di Valbrona

Via Roma, 22039
Valbrona,

Contact For More Details