Personaggi

Personaggi attraverso cui raccontare Valbrona:  video-interviste ad alcune personalità/simbolo di Valbrona, uomini e donne che amano questo paese e si sono spesi per esso con impegno professionale, politico, artistico.

Video interviste di Maria Luisa Lercari, montaggio video di Giulio Acquistapace.

Aldo Dell’Orto: il poeta dei muri
Classe 1927.
La passione per la pittura nasce in tenera età e subito dopo le elementari frequenta per tre anni la “scuola d’arti e mestieri” a Canzo. Corsi domenicali dove ha inizio il suo percorso artistico imparando le tecniche basilari.
Questo è il periodo in cui  trova anche lavoro come tipografo ad Asso, pur continuando nel tempo libero a dedicarsi a dipingere quadri a olio, carboncino ..
Poi il caso vuole che la tipografia si trasferisca a Milano e dopo un periodo da pendolare decide di intraprendere il mestiere di orologi replica italia imbianchino insieme a colui che considererà il suo maestro, Acquistapace Gaetano, amicizia nata proprio viaggiando sui treni.
Questo sarà il trampolino di lancio per approfondire la sua passione frequentando corsi professionali a Como ed imparando le tecniche di decorazione su muro. E da qui il resto è visibile a tutti….. prima sui muri di casa  e poi in giro per il paese ! (Valentina Dell’Orto)

Miro Pina: la memoria storica di Candalino
Pina Miro è nato a Candalino, dove vive tuttora. E’ stato consigliere Comunale, assessore, vicesindaco , sindaco per quindici anni.
Ha alternato l’impegno di amministratore con il lavoro a Milano in una famosa tipografia , dove era capo responsabile.
Ha sempre collaborato alla realizzazione di riviste, testi e pubblicazioni culturali riguardanti Valbrona e le sue associazioni.
E’ stato fondatore e presidente del gruppo sportivo Valbronese. I suoi hobby sono stati la pittura e l’alpinismo.

Giampaolo Paredi : alla scoperta della frazione di Visino

Se vuoi saperne di più…

testimonianze storiche, bellezze naturali, fauna e flora di questo territorio:

I SASSI DELLA STREGA

I MASSI AVELLI

I MASSI ERRATICI

LE GHIACCIAIE

I CASELLI DELL’ACQUA

L’ANTICO TORCHIO DI MAISANO