Oratorio Madonna Addolorata, Candalino

Tra il dedalo di viuzze della frazione di Candalino, si affaccia su un piccolo sagrato questo oratorio comunemente chiamato la “Gesöra”.
Fu costruito a partire dal 1703 dal Reverendo Carlo Francesco Micheli, nativo di Valbrona ma prevosto di Missaglia.Tutti i giorni, dell’attiguo Seminario i sacerdoti-professori celebravano la S. Messa alla mattina e recitavano il S. Rosario alla sera.
La struttura è estremamente sobria; la facciata esterna ed il piccolo campanile, le spoglie pareti, la cupola e la volta del presbiterio vennero dipinte e decorate dal pittore Vilasco Fiorentino di Monza tra il 1966 e il 1967.
L’opera di maggior pregio è la pala d’altare che raffigura la Deposizione di Cristo dalla Croce. Il dipinto, un olio su tela, sarebbe da attribuirsi ad un pittore lombardo della metà del XVII secolo, della scuola dei Crespi e Gherardini.

Per saperne di più:
__________________________________________________________________________________________________________
Una guida di 56 pagine, ricca di informazioni e fotografie,  per raccontare gli edifici religiosi del paese, piccoli tesori di arte e devozione, da sempre fondamento della sua vita sociale.
libro-chieseRichiedi la Guida nei negozi, nei bar o in Comune.

« »

I prossimi Eventi:

Week end micologico
Valbrona, 05/10/2024 09:30