Progetto per Valbrona: a che punto siamo

Lavatoi – la guida
Completate le operazioni di pulizia dei cinque lavatoi, grazie a Giordano Telmon e ai suoi amici e alla collaborazione del Comune ( sigg.ri Parmesani e Nicotera) abbiamo consegnato all’amministrazione comunale una relazione sullo stato dei lavatoi e le necessità di ripristino e restauro necessari, con i relativi costi, opere che avrebbero potuto essere realizzate, con contributo del Comune, a cura e a spese del Progetto per Valbrona grazie anche alle associazioni Ursa Major e a Qui da Maisan.
L’amministrazione comunale ci ha poi invece comunicato che solo il Comune può realizzare tale progetto, subordinato al benestare della sovrintendenza.
Abbiamo deciso quindi di non attendere i tempi di tale operazione e partire comunque con un primo servizio fotografico, realizzato a novembre da Luca Arzuffi che sarà integrato e completato in questi giorni, e abbiamo  lanciato una campagna per cercare foto d’epoca dei lavatoi. A gennaio inizieranno i lavori di impaginazione della Guida.

Itinerari
Ci siamo ripromessi di arrivare alla prossima stagione estiva con 4 itinerari, con partenza da ognuna delle frazioni. Questo è uno dei lavori più impegnativi, ma siamo a buon punto:
i volontari del gruppo sentieri ( Graziano Testori, Margherita Paredi, Pietro Paredi, Maria Luisa Lercari, Luigi Pina, Camilla dell’Orto, Paolo e Giordano Telmon) hanno individuato, percorso e descritto i seguenti itinerari, che si aggiungono a quello già realizzato (Maisano>Prezzapino, Alpe di Monte – il sentiero della storia, che è stato ultimamente arricchito di ulteriori contenuti):
Visino > Alpe di Megnail sentiero di Olimna
Candalino > Valcerinale acque della Vallategna
Osigo > Croce di Megnal’erta del Giubileo

Il comitato di redazione ( Paolo Telmon, Fausto Forni, Francesca Gandini) ha poi realizzato ulteriori foto dei percorsi e sta completando gli approfondimenti storico/paesaggistici che, integrando quanto fornito dai volontari,  daranno vita al depliant con la mappa del percorso e alla relativa pagina su questo sito.

Stiamo cercando sponsors per ognuno di questi itinerari, che permetta la stampa dei depliant,  la costruzione e collocazione delle relative bacheche e, dove possibile, altri oggetti di arredo (panche o tavolini-rigorosamente in armonia con il paesaggio e realizzati con materiali del posto).
Chi fosse interessato a sponsorizzare gli itinerari scriva a progetto@valbrona.net

E’ stata quasi completata la segnaletica dell’itinerario “Maisano>Prezzapino>Alpe di Monte”, grazie all’0pera di Aldo dell’Orto e ai volontari del gruppo sentieri che hanno preparato e installato i cartelli: Bruno Binda e Raffaele Binda per la preparazione dei pali, Paolo Telmon, Graziano Testori, Carlo Ferri per la posa.

Nuova pubblicazione: l’Olimneide
Grazie alle ricerche di Fausto Forni, siamo venuti in possesso di un documento interessante stampato in edizione numerata e limitata con il patrocinio ed il contributo economico dell’amministrazione comunale.

Contenuti sito
– Sono state fatte integrazioni all’itinerario Prezzapino, Alpe di Monte, che vi invitiamo a rileggere.
– E’ stato inserito un approfondimento sull’antico torchio di Maisano, grazie al proprietario Vittorio Danelli e alle ricerche di Fulvio Paredi
– Inserita la prima stesura dell’Itinerario Alpe di Megna con proposte di allungamento dell’itinerario verso Crezzo e la Croce di Megna
– Sviluppo del sistema di iscrizione al sito che permette di ricevere mail ogni volta che viene pubblicato un evento o una new- Aggiornamento periodico di eventi/news

Stradario/mappa
Questo è il progetto più laborioso e tecnicamente complesso. Dopo una prima rivisitazione e aggiornamento dello stradario esistente, a cura di Paolo Turba,  abbiamo individuato mappe fotografiche e stradari online in scala e molto accurati che abbiamo esportato e stiamo rielaborando per ottenere:

  • mappa fotografica  del paese e del territorio circostante con la segnalazione dei principali sentieri e dei nostri itinerari
  • stradario cittadino, inserito nel contesto paesaggistico, ma con la mappatura di attività/luoghi e servizi pubblici

La prima sarà stampata su alluminio per esterno e potrebbe essere posizionata nella bacheca di piazza dei Caduti.
Lo stradario invece, corredato da una piccola guida storico/fotografica del paese e dai loghi degli sponsors,  verrà stampato e distribuito gratuitamente.

Un grazie, di cuore, a tutti i volontari che si stanno prodigando per portare a termine questi ambiziosi progetti.
Molto è stato fatto ma molto è ancora da fare:  i tempi lunghi per il completamento di alcuni progetti, soprattutto quelli che richiedono specifiche competenze professionali, sono naturalmente necessitati dal fatto che alcuni di noi devono ritagliarsi del tempo oltre alle usuali attività lavorative.
[A questo proposito,  si cercano volontari con capacità professionali di grafica e impaginazione /uso pacchetto Adobe…]

 

 

 

 

« »

I prossimi Eventi:

Open day di arrampicata
Valbrona, Osigo, 19/09/2018 18:00
Week end micologico: escursione e mostra
Oneda - Rifugio S.EV., Pianezzo - Oneda, Rifugio S.E.V. Pianezzo, 06/10/2018 09:00
49° Sagra della Castagna
Area Ricreativa Comunale - Valbrona, Osigo, 14/10/2018 09:00
Tradizionale INCANTO nella Festa di Tutti i Santi
Cineteatro S. Luigi - Valbrona, Osigo, 01/11/2018 15:30
Concerto per S.Cecilia
Parrocchia SS.Apollinare e Materno - Valbrona, Osigo, 24/11/2018 18:00