E’ stata venerdi 8 aprile la seconda uscita didattica organizzata da Pro Loco Progetto per Valbrona con gli alunni delle classi seconde e terze della Scuola Primaria C.Sala di Valbrona.
Tema delle uscite (1/2 al mese da marzo a maggio) è la Geografia di Valbrona introducendo in particolare l’idrografia del territorio.
Nell’ambito geografico partiremo dal nome del paese, il suo significato, il suo posizionamento cartografico, l’estensione e i confini. Si forniranno riferimenti cardinali, si inquadreranno rispetto al territorio le sue località, i toponimi ed i riferimenti panoramici e geografici che contengono e definiscono la vallata.
Questa prima parte verrà trattata in un punto panoramico esemplare (il balcone dell’ex ristorante Belvedere).
Per quanto riguarda l’idrografia, proseguiremo con una breve attività di simulazione: inquadreremo i versanti idrici per poi muoverci in direzione di Visino passando e sostando a Maiago, Candalino, la Fornace, il laghetto di Visino, terminando poi la ricognizione al Puntecc.
Lungo questo itinerario gli alunni conosceranno i principali torrenti (le valli) che costituiscono la parte “versante Corni” del sistema idrico che defluisce a sud, sia alimentando il bacino idrico di pozzo di Rossana sia gettandosi nel fiume Lambro.
Gli alunni dovranno avere il pranzo al sacco e indossare calzature e vestiario idoneo.
Ritrovo con partenza alle ore 9.30 all’area ricreativa, rientro entro le 14.30
Le prossime uscite verranno definite di volta in volta in seguito secondo esigenze dei programmi scolastici.