Escursioni insieme 2018

ISCRIZIONI
E’ necessario iscriversi ad ogni escursione scaricando e compilando il relativo modulo e inviandolo a progetto@valbrona.net
Le escursioni sono riservate ai soci tesserati Progetto per Valbrona.
Per tesserarsi bastano 5 euro e puoi farlo qui

> Modulo_Iscrizione_Escursione

(E’ possibile iscriversi facendone richiesta via mail  a progetto@valbrona.net e compilando i moduli iscrizione – ed eventuale tesseramento con relativo pagamento – direttamente sul posto, alla partenza dell’escursione,  presentandosi un quarto d’ora prima)

ESCURSIONI INSIEME 2018

in programmazione a Ottobre/Novembre:
– Da Oneda al Cornizzolo: tra acque, fossili e panorami indimenticabili

6 Ottobre: a Pianezzo, Corni di Canzo, per una escursione micologica
Da Valbrona, loc. Oneda al Rifugio S.E.V. con gli esperti del gruppo micologico Bresadola, sez. Barlassina: raccolta e allestimento mostra micologica

26 Agosto: a Caprante per il Concerto di fine estate
Da Maisano a Caprante per il secondo appuntamento musicale dedicato agli escursionisti

28 Luglio: a Riva Liscione per la Veleggiata sulla rotta dei comballi
Da Masano a Riva Liscione, località sulle sponde del lago, per assistere alla partenza della Veleggiata

30 Giugno: all’Alpe di Megna
Da Visino all’Alpe di Megna per una escursione con visita presso l’azienda agricola Alpe di Megna e approfondimenti su allevamento bovino e ovicaprino e sui processi di caseificazione.

Progetto per Valbrona Vi offre l’opportunità di conoscere il territorio organizzando ESCURSIONI di una giornata alla scoperta di itinerari tematici

  • Caratteristiche generali dell’escursione – Ogni ESCURSIONE dura un’ intera giornata. La partenza non è mai prima delle 8.00 del mattino e il rientro mai oltre le 18.00. I giorni proposti sono a maggioranza i sabato e le domeniche, ma durante l’estate e in particolare nel mese di agosto, le escursioni potranno essere anche in giorni feriali. Il pranzo si intende sempre al sacco e a cura del singolo partecipante, ma, per specifiche escursioni l’organizzazione ha pensato all’opportunità di proporre, a chi fosse interessato, la degustazione di piatti tipici e prodotti km 0 o bio di realtà locali, che trovandosi lungo il percorso renderanno maggiormente ricca l’esperienza anche in una chiave enogastronomica.
  • A caccia di Panorami. Un esperienza per tutti, piccoli e grandi, famiglie e gruppi che, con una minima parte di sana fatica, potranno assaporare il piacere di percorrere gli Itinerari di Progetto per Valbrona, raggiungendo i migliori punti panoramici che si affacciano sull’alto Lario, abbracciano le dolomie del gruppo delle Grigne, l’azzurro ramo di Lecco del Lago di Como e gli sfumati orizzonti che a sud scivolano verso la pianura e a ovest incontrano la mole del M.te Rosa e la sagoma del Monviso.
    Ovviamente le meravigliose viste dei nostri itinerari non sono l’unica attrattiva: il territorio naturale con le sue singolarità si svolge di passo in passo e tutt’intorno riaffiorano storia, cultura, tradizione e leggenda.
  • Abbigliamento e comportamento. Si consiglia l’uso di scarponcini (pedule) da trekking e pantaloni lunghi. Zaino o marsupio capiente per i propri effetti personali, per gli accessori (p.e. borraccia e macchina fotografica) e per l’eventuale pranzo al sacco.
    K-way o simile, cappellino e occhiali da sole sono spesso utili.
    I partecipanti sono tenuti a mantenere un comportamento rispettoso nei confronti della natura e dell’ambiente.  I propri beniamini a quattro zampe sono i benvenuti nel rispetto delle correnti norme e leggi in materia e comunque nell’osservanza di adeguato senso civico ed educazione.
  • In caso di previsioni meteo fortemente avverse, Progetto per Valbrona ha facoltà di rimandare l’Escursione in altra data da definirsi.
  • Progetto per Valbrona esercita le proprie attività istituzionali con copertura assicurativa RC terzi.

Se vuoi saperne di più…

testimonianze storiche, bellezze naturali, fauna e flora di questo territorio:

I massi erratici

I massi erratici

I massi avelli

I massi avelli

I sassi delle streghe

I sassi delle streghe

Le ghiacciaie

Le ghiacciaie

I caselli dell’acqua

I caselli dell’acqua

L’antico torchio di Maisano

L’antico torchio di Maisano